Documentazione e modulistica uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Documentazione e modulistica uffici / Patrimonio - Espropri / Palestre scolastiche: utilizzi per attività sportive

Palestre scolastiche: utilizzi per attività sportive

pubblicato il 30/12/2014

Concessione di palestre ed impianti sportivi degli Istituti Scolastici di competenza provinciale per attività extrascolastiche

Chi può chiedere l'autorizzazione all'utilizzo:
Associazioni e Gruppi Sportivi senza fini di lucro.
Finalità per le quali è possibile chiedere l'utilizzo:
L'utilizzo delle palestre e degli impianti sportivi di pertinenza provinciale da parte di Associazioni e Gruppi Sportivi, senza fini di lucro, deve avvenire solamente per finalità che realizzino la promozione delle attività ginniche e di avviamento alla pratica sportiva in conformità all'art. 96 del D.Lgs 297/1994.
L'utilizzo è soggetto al rimborso delle spese sostenute dalla Provincia come da tariffario orario in vigore: vedi sotto, alla fine del presente testo, in allegato le "tariffe delle palestre"
Come fare:
La domanda di utilizzo deve essere presentata, almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'attività, all'Amministrazione Provinciale. Si può trovare lo "schema di domanda" da utilizzare in fondo alla presente pagina in allegato.

Eventuali richieste di estensione degli utilizzi, effettuate dopo il rilascio della concessione, devono essere presentate almeno 30 giorni prima della data di variazione dell'utilizzo, su carta libera, facendo riferimento alla concessione rilasciata (protocollo e data).

In caso di accoglimento della richiesta l'Amministrazione Provinciale rilascerà apposita concessione  che dovrà essere sottoscritta dal richiedente per accettazione.
Per l'utilizzo degli impianti sportivi ubicati nei territori comunali di : Arzignano; Lonigo; Noventa Vicentina;  Pove del Grappa; Recoaro Terme; Thiene e Valdagno, la domanda deve essere presentata all'Amministrazione Comunale che provvederà direttamente al rilascio della concessione.

Condizione di utilizzo:
le domande di utilizzo complete in ogni sua parte, compresi gli allegati, devono pervenire alla Provincia almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'utilizzo richiesto per garantire il rilascio della concessione in tempo utile;
gli orari di utilizzo richiesti dovranno essere compatibili con l'attività didattica della scuola di riferimento;
qualora l'associazione concessionaria non utilizzi l'impianto sportivo pur avendolo impegnato, sarà comunque tenuto al versamento del rimborso spese previsto dalla concessione, salvo il caso che il mancato utilizzo sia imputabile alla Provincia;
il richiedente deve essere in possesso di polizza di responsabilità civile verso terzi (danni a persone e cose) per il periodo di validità della concessione a garanzia dell'utilizzo degli impianti sportivi, comprendente i rischi derivanti dalla conduzione fabbricati tutti e relativi impianti fissi nonché delle attività a carattere agonistico se previste;
il richiedente l'utilizzo di impianti sportivi provinciali deve aver regolarizzato, nei modi convenuti, i rimborsi spese eventualmente dovuti alla Provincia per la stagione sportive precedenti;
i rimborsi spese dovuti per gli utilizzi concessi dovranno essere regolarizzati prima del rilascio della concessione: se il loro ammontare non supera l'importo complessivo di Euro 500,00 va versato in un unica soluzione. Se superiori a tale importo possono, su richiesta, essere regolarizzati in due rate: il 50% prima del rilascio della concessione con il versamento non inferiore a  Euro 500,00, e il saldo, un mese prima del termine dell'utilizzo concesso.
Avvertenze:
non saranno prese in considerazione domande illeggibili e/o incomplete, e mancanti degli allegati.
E' preferibile inviare la domanda, completa degli allegati, tramite posta elettronica al seguente indirizzo:
concessioni.scuole@provincia.vicenza.it

Nel caso in cui il richiedente sia in possesso di un indirizzo di posta certificata può inviare la domanda, completa degli allegati, al seguente indirizzo:
provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

In ogni caso si ricorda che saranno accettati solamente documenti in formato pdf.

Riferimenti: Ufficio Patrimonio tel.  0444/908256
e-mail: concessioni.scuole@provincia.vicenza.it