Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Patrimonio - Espropri / Modalità di utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre a.s. 2023-24

Modalità di utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre a.s. 2023-24

pubblicato il 30/12/2014, ultima modifica 09/08/2023

Concessione di palestre ed impianti sportivi degli Istituti Scolastici di competenza provinciale per attività extrascolastiche

Chi può chiedere l'autorizzazione all'utilizzo:
Associazioni e Gruppi Sportivi senza fini di lucro.

Finalità per le quali è possibile chiedere l'utilizzo:

L'utilizzo delle palestre e degli impianti sportivi di pertinenza provinciale da parte di Associazioni e Gruppi Sportivi, senza fini di lucro, deve avvenire solamente per finalità che realizzino la promozione delle attività ginniche e di avviamento alla pratica sportiva in conformità all'art. 96 del D.Lgs 297/1994, e a quanto previsto dal D.Lgs 28 febbraio 2021 n. 38 art. 6 comma 4 pubblicato nella G.U. n. 68 del 19/03/2021.

L'utilizzo è soggetto al rimborso oneri consumi energetici come da Decreto del Presidente n. 100 del 8/08/2023 (allegato 2)

Come fare:

• La domanda di utilizzo deve essere presentata alla Provincia entro il 31 agosto 2023 e almeno 30 giorni prima della data di inizio dell'attività per gli altri utilizzi, per garantire il rilascio della concessione in tempo utile (file allegato"schema di domanda");

• Le domande dovranno pervenire via PEC (Posta Elettronica Certificata) provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net complete di tutti gli allegati, e saranno accolte secondo i criteri stabiliti dal DP n. 100 del 8/08/2023;

• Durante l’anno, nel periodo di validità della Concessione sottoscritta, è possibile richiedere estensioni degli utilizzi per partite di campionato o altre iniziative; le domande dovranno pervenire almeno 10 giorni prima della data di richiesta, via mail, facendo riferimento alla concessione rilasciata (protocollo e data).

In caso di accoglimento dell’istanza la Provincia rilascerà apposita Concessione che dovrà essere sottoscritta dal richiedente per accettazione.

Per l'utilizzo degli Impianti sportivi ubicati nei territori comunali di : Arzignano, Lonigo, Pove del Grappa, Thiene e Valdagno, la domanda deve essere presentata all'Amministrazione Comunale che provvederà direttamente al rilascio della Concessione.

Periodo di utilizzo:

• L'utilizzo è previsto nel periodo scolastico, come da calendario approvato dalla Regione Veneto, indicativamente dal 13 settembre 2023 al 31 maggio 2024, e gli orari richiesti dovranno essere compatibili con l'attività didattica della scuola di riferimento, previo nulla osta del Dirigente Scolastico.

• Gli utilizzi nei periodi festivi (Vacanze Scolastiche) costituiranno un'eccezione .

• Gli Impianti sportivi siti nel Comune di Vicenza non potranno essere utilizzati nei giorni dal dal 9 al 13 maggio 2024 , in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini.

Condizioni di utilizzo:

Le domande di utilizzo devono essere completate correttamente in ogni parte, compresi gli allegati:

• copia atto Costitutivo e Statuto dell'Associazione (da presentare se non già in possesso dell'Ufficio Provinciale o a seguito di variazioni intervenute);

• copia della Polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi (danni a persone e cose) per il periodo di validità della concessione a garanzia dell’utilizzo dell'impianto sportivo, comprendente i rischi derivanti dalla conduzione fabbricati e relativi impianti fissi nonché delle attività a carattere agonistico se previste.

• Copia fotostatica fronte-retro di un documento d'identità del firmatario in corso di validità.

Riferimenti:

Provincia di Vicenza

Palazzo Arnaldi

Servizio Gestione Del Patrimonio, Espropri E Programmazione Indirizzi Della Formazione Scolastica

C.trà SS Apostoli n.18 – 36100 Vicenza
tel. 0444/908378 – 0444/908328