Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Ambiente / Autorizzazione allo scarico per vasche Imhoff

Autorizzazione allo scarico per vasche Imhoff

pubblicato il 27/04/2010

imhoff.jpg

L'autorizzazione allo scarico è necessaria per le vasche Imhoff (considerate impianti di depurazione) a servizio di reti fognarie che trattano acque reflue urbane. La domanda va indirizzata alla Provincia di Vicenza, Settore Ambiente - U.C. Acqua - Contrà S. Marco, 30 - 36100 Vicenza, completa della documentazione di cui all'allegato elenco.

La richiesta di autorizzazione deve essere presentata allegando la scheda relativa alle caratteristiche dimensionali e di rete. Le vasche Imhoff sono soggette al rispetto delle prescrizioni contenute nella Circolare Regionale n. 35 del 04.06.1986 e nella deliberazione di Giunta Regionale n. 2529 del 14.07.1999.
Per gli impianti che superino i valori di potenzialità della Soglia S1 così come specificata negli allegati al P.R.R.A., è richiesto inoltre il rispetto dei limiti di legge allo scarico.
Per gli impianti con scarico recapitante sul suolo, è richiesta altresì un'apposita relazione idrogeologica attestante l'idoneità del sistema di smaltimento dei reflui proposto, in relazione alla tutela delle acque di falda.

La Provincia rilascia un'autorizzazione preventiva e l'inizio dell'esercizio è condizionato alla presentazione della dichiarazione di regolare esecuzione delle opere rilasciata dal Direttore dei lavori. La medesima autorizzazione costituisce anche autorizzazione allo scarico ed ha validità di quattro anni dalla data del provvedimento di autorizzazione.

Le richieste vengono evase entro 90 giorni dalla data di ricevimento delle stesse e della documentazione tecnica, salvo la richiesta di ulteriore documentazione integrativa.

Contatti