Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Ambiente / A .A .T. O. Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale Rifiuti

A .A .T. O. Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale Rifiuti

pubblicato il 27/04/2010

l'A.A.T.O. Rifiuti

In attuazione al Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 "Norme in materie ambientali" e alla Legge Regionale 21 gennaio 2000 n. 3 "Nuove Norme in materia di gestione dei rifiuti" e loro modifiche ed integrazioni i Comuni e la Provincia di Vicenza nel 2008 hanno costituito l'Autorità d'Ambito Territoriale Ottimale per la gestione dei rifiuti urbani nel territorio provinciale.

Tra le funzioni assegnate, l'ATO vicentino RU ha puntato molto sulla pianificazione della gestione dei rifiuti, con l'obiettivo di assicurare maggiori livelli di efficacia del servizio ed una maggiore economicità.

Il Piano d'Ambito è stato adottato dall'Assemblea nel dicembre 2012 e, a seguito delle osservazioni pervenute e delle controdeduzioni formulate, è stato sottoposto all'Autorità Regionale competente che ha formulato il parere favorevole con prescrizioni, n. 108 del 17 settembre 2013.

L'ATO ha provveduto alle integrazioni necessarie, all'approvazione dei documenti conclusivi e alla loro pubblicazione su presente sito. Contestualmente ha richiesto la pubblicazione sul BUR del provvedimento di approvazione, pubblicazione che interverrà il giorno 20 dicembre 2013.

I documenti (Piano d’Ambito, Rapporto ambientale, Valutazione d'incidenza, Sintesi non Tecnica, Dichiarazione di Sintesi ecc.) sono a disposizione dei Comuni e di tutti gli interessati nella sede della Provincia di Vicenza, presso l’ufficio Rapporti con l'ATO, in Contrà Gazzolle 1 - 36100 Vicenza e presso l’Unità di progetto Coordinamento commissioni (VAS VINCA NUV) in via Cesco Baseggio, n. 5 a Mestre (VE).

I documenti sono anche visibili nella presente pagina web del sito web della Provincia di Vicenza (Funzione Ambiente, ATO Rifiuti) sotto la voce "ALLEGATI".

Con l'occasione si informa che la normativa vigente ha disposto la soppressione dal 31.12.2012 delle Autorità d'Ambito Ottimali, le cui funzioni nella Regione Veneto verranno svolte da un'unica ATO regionale, articolata in bacini ai sensi della Legge regionale n.52/2012 . Nel transitorio, sono stati individuati come Commissari Liquidatori i precedenti Presidenti delle AATO. Per quanto riguarda l'ATO vicentino RU il Commissario liquidatore ha concluso la gestione liquidatoria con provvedimento del 6 dicembre 2013.