Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Difesa del suolo: 80mila euro per località Fonzerga a Recoaro

Difesa del suolo: 80mila euro per località Fonzerga a Recoaro

pubblicato il 08/01/2010, ultima modifica 08/01/2010
Prosegue anche in questi primi giorni dell'anno l'impegno della Provincia per mettere in sicurezza le zone a rischio idrogeologico. A Fonzerga un dissesto esteso: previsti un intervento di regimazione delle acque e opere di sostegno nel lato strada.

Prosegue anche in questi primi giorni dell'anno l'impegno della Provincia per mettere in sicurezza le zone a rischio idrogeologico. Il primo stanziamento, di 80mila euro, è stato destinato al Comune di Recoaro per rendere più sicura località Fonzerga.

“In effetti ci troviamo di fronte – sottolinea l'Assessore Provinciale alla Viabilità e alla Difesa del Suolo Costantino Toniolo - ad un dissesto molto esteso che riguarda la strada che porta a questa località. Si tratta di 100 metri circa di strada fortemente compromessa da uno scivolamento di terreno causato dall’abbondanza di acque sia meteoriche che provenienti dalla falda verso la superficie tant'è che sono visibili ampie fessurazioni. L’intervento comprende la regimazione delle acque e la realizzazione di opere di sostegno costituite da pali infissi nel lato strada”.

Una zona fragile che necessitava di attenzione. “L'intervento rimedierà a questa fragilità consentendo di prevenire forme di dissesto quasi inevitabili vista la composizione del terreno”.

Prossimamente Provincia e Comune firmeranno un apposito accordo dove si stabiliranno gli obblighi di ciascun ente per dare al più presto il via ai lavori. L'ultimo passo di un iter cominciato con la segnalazione da parte del Comune della criticità dell'area – e relativa ipotesi di intervento – e concretizzatosi dopo le verifiche degli uffici della Difesa del Suolo e le valutazioni conclusive dei tecnici.

“ Lo stanziamento è compreso nel fondo con cui la Provincia di Vicenza finanzia lavori di consolidamento e messa in sicurezza in zone a rischio idrogeologico. Con questo tipo di contributi – conclude l’Assessore Toniolo - intendiamo avvicinarci alle necessità delle comunità locali supportando le richieste dei Comuni, ovvero gli enti più vicini a questo tipo di emergenze. Molte amministrazioni ci inviano richieste di intervento relative a specifiche località. La Provincia sostiene una parte dei costi e il Comune funziona da stazione appaltante e si occupa quindi dei lavori “.