Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Aperto il cantiere per sistemare la frana di Recoaro

Aperto il cantiere per sistemare la frana di Recoaro

pubblicato il 19/05/2010, ultima modifica 19/05/2010
Sono previsti interventi di consolidamento e rifacimento del fondo stradale per un importo di 70mila euro. Lavori conclusi entro due mesi.

Aperto il cantiere per i lavori di risanamento della frana che ha interessato la strada di collegamento tra le contrade Pianalto, Locre e Spanevello in Comune di Recoaro.

Questa mattina si sono recati in sopralluogo nell’area colpita dal dissesto l’Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Maria Forte e il Sindaco di Recoaro Franco Perlotto, insieme al responsabile tecnico della Provincia Giovanni Stevan. Presenti anche l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Recoaro Egidio Santagiuliana e il Consigliere Provinciale Armido Besco.

L’intervento in urgenza- ha detto Forte- è stato organizzato in tempi brevissimi proprio per accelerare il più possibile l’inizio dei lavori. Il transito verrà ripristinato non appena si ristabiliranno le condizioni di sicurezza per gli utenti. Questa è la condizione per riaprire la strada”.

La frana è stata di notevole entità, con uno smottamento di trenta metri che ha coinvolto in profondità la sede stradale. Ammonta a 70 mila euro l’importo previsto per i lavori, che prevedono interventi di consolidamento e rifacimento del fondo stradale. Verrà utilizzata una tecnica innovativa che consente un discreto risparmio di tempi, dagli 80 giorni previsti per un lavoro di questo tipo fino ai 60 giorni circa di attività. I

l muro di sostegno della strada coinvolta aveva già manifestato alcuni segni di fragilità , soprattutto in conseguenza delle abbondanti precipitazioni della primavera. Era già in corso infatti lo studio di un progetto per il consolidamento e il Comune aveva ottenuto un parziale finanziamento dalla Regione. Poi la situazione è precipitata ed è stato necessario l’intervento della Provincia in regime di urgenza. I tempi sono stati abbreviati anche grazie a una procedura amministrativa che, in caso di urgenza, consente di individuare tempestivamente la ditta in grado di offrire le migliori condizioni tecniche ed economiche. I lavori, assegnati alla ditta Dalla Gassa, dovrebbero concludersi in un paio di mesi, in modo da anticipare la parte finale dell'estate e le precipitazioni in quel periodo più frequenti.

archiviato sotto: ,