Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Accordo per il territorio fra la Provincia e otto Comuni

Accordo per il territorio fra la Provincia e otto Comuni

pubblicato il 04/08/2010, ultima modifica 04/08/2010
Messi a disposizione 180mila euro quale contributo per opere di difesa del suolo studiate, concordate e cofinanziate dalla Provincia in stretta sinergia con i proponenti. Nel dettaglio 20mila euro andranno ai Comuni di Altavilla, Brogliano, San Nazario, Breganze, Castelgomberto, Valli del Pasubio e Marostica, mentre 40mila euro sono destinati a Zugliano.

In sei mesi per le amministrazioni è cambiato il mondo: il Patto di Stabilità e il blocco dei trasferimenti ci mettono a dura prova”. Così ha esordito l’Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Forte all’incontro con i rappresentanti delle otto amministrazioni comunali assegnatarie di un contributo per opere della difesa del suolo studiate, concordate e cofinanziate dalla Provincia in stretta sinergia con i proponenti.

“Abbiamo messo in campo 180mila euro – ha aggiunto- a testimoniare l’attenzione nei confronti di quegli interventi che consentono di garantire maggiore sicurezza al nostro territorio”.

Unanimi i ringraziamenti alla Provincia per questi fondi che sono una vera “boccata d’ossigeno” in un contesto definito critico e complesso e destinato a protrarsi per chi si trova al timone dei governi locali.
Nessuno è mancato quindi alla firma del protocollo d’intesa che rende ufficiale la compartecipazione per interventi di consolidamento e sistemazione in aree strutturalmente fragili del Vicentino e soggette a rischio idrogeologico.
Presenti per San Nazario il Sindaco Gianni Ceccon, per Valli del Pasubio il Sindaco Armando Cunegato, per Zugliano il Sindaco Romano Leonardi, per Marostica l’Assessore al Bilancio Riccardo Bonà, per Castelgomberto il Sindaco Lorenzo Dal Toso , per Brogliano l’Assessore alle Attività Produttive Dario Tovo, per Breganze il Sindaco Silvia Covolo, per Altavilla l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Federici.

Nel dettaglio 20mila euro andranno ai Comuni di Altavilla, Brogliano, San Nazario, Breganze, Castelgomberto, Valli del Pasubio e Marostica, mentre 40mila euro sono destinati a Zugliano. L’obiettivo è mettere in sicurezza il territorio con interventi a basso impatto ambientale, efficaci e realizzati in condivisione di investimenti . E la collaborazione con i Comuni è su tutta la linea, tecnica, progettuale e finanziaria. A monte c’è una valutazione sulle priorità e le opportunità tecniche condotta dall’ufficio per la difesa del suolo in modo da garantire anche una valutazione non solo di opportunità ma anche di qualità dell’intervento proposto.
Secondo l’accordo che verrà sottoscritto con i Comuni, la Provincia avrà funzioni di controllo e monitoraggio rispetto ai singoli enti assegnatari, che provvederanno autonomamente all’iter tecnico, progettuale e amministrativo.

La difesa del suolo è una priorità- ha sottolineato l’Assessore Forte – e deve vedere l’impegno sinergico di tutte le amministrazioni competenti ad agire su più fronti. Innanzitutto assicurando la manutenzione e gli interventi diretti, ma anche promuovendo la tutela e la cura dei fondi da parte dei privati, nonché l’attenzione alle aree di collina e di montagna, i cui fattori di rischio possono tradursi in criticità per la pianura stessa. Intendo dire che il territorio va considerato come sistema e non solo come sommatoria di diverse aree geografiche”.

Illustrati alcuni interventi nel dettaglio, i rappresentanti dei Comuni hanno sottolineato che si tratta di opere indispensabili e prioritarie, che perlopiù non si sarebbero potute realizzare senza l’integrazione della Provincia. Rilevata dai presenti anche la positiva collaborazione con gli Uffici della Difesa del Suolo della Provincia, tempestivi nelle uscite per i sopralluoghi e professionalmente attrezzati sul fronte tecnico.

Benchè l’Assessore Giovanni Forte abbia assunto l’incarico da pochi mesi- ha concluso il Sindaco di Breganze Silvia Covolo- abbiamo constatato il suo interessamento per le realtà comunali impegnate con questioni viarie strategiche, come per esempio la Pedemontana. La collaborazione nell’ambito della difesa del suolo è di certo una concreta testimonianza della vicinanza della Provincia agli enti minori”.