Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Statistica

Statistica

pubblicato il 19/04/2010

statistica.jpg

L’Ufficio Statistica della Provincia di Vicenza è nato ed opera come struttura di consulenza e supporto alle decisioni strategiche e alla programmazione degli obiettivi, con l'intento di sviluppare la sensibilità e la cultura del dato statistico, sia all’interno, sia all’esterno dell’Ente.Oltre a collaborare con le diverse strutture dell'Amministrazione quindi, l'ufficio si occupa anche di fornire informazioni e supporto di carattere statistico sulla realtà vicentina all'utenza esterna.Con questi obiettivi, oltre a gestire direttamente alcune banche dati provinciali, il loro aggiornamento e la produzione di statistiche dai dati in esse contenuti, l'Ufficio statistica della Provincia mette anche a disposizione informazioni prodotte da Enti ed Organismi del Sistema Statistico Nazionale, Istat in primis.

Sono in particolare attivi i seguenti servizi.

Osservatorio sugli incidenti stradali – Dal 2004 in convenzione con Istat l’ufficio statistica si è impegnato sul miglioramento della qualità dei dati e del flusso di interscambio delle informazioni con le Forze dell’Ordine. I dati relativi agli incidenti con lesioni alle persone pervengono all'Osservatorio sia per invio telematico che per inserimento nel database provinciale attraverso una web application (INCIWEB). Si è poi attivato un rapporto di collaborazione con l'Ufficio SIT (sistema informativo territoriale) che gestisce il Geoportale Cartografico Provinciale per arrivare alla georeferenziazione dei dati; ciò consente un’informazione puntuale sulla localizzazione dei sinistri e l’esatta individuazione dei punti critici della viabilità locale. Con deliberazione di Giunta Provinciale n. 105 del 17 aprile 2012, la Provincia ha recepito il Protocollo d'intesa Nazionale per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull'incidentalità stradale e approvato la partecipazione al Progetto per la realizzazione del sistema informativo degli incidenti stradali della Regione Veneto (scarica documentazione)

Osservatorio sull’Istruzione Superiore – Da settembre 2008 l’ufficio statistica si è occupato della migrazione nel proprio sistema informativo provinciale dell’istruzione superiore di AROF “Anagrafe Regionale dell’Obbligo Formativo”; si tratta di un sistema informativo realizzato dalla Regione Veneto con il supporto di Veneto Lavoro che consente la gestione coordinata dei dati sulla situazione scolastica dei giovani dai 14 anni fino al completamento dell’obbligo formativo. La manutenzione e l’aggiornamento periodico dei dati viene svolta con la collaborazione del settore Servizi per l’impiego e prevede il recupero delle informazioni immesse nel sistema regionale dalle scuole medie di primo e secondo grado e dai CFP, il controllo e la pulizia dei dati e l’allineamento con l’archivio provinciale. Sulla base di questi dati l'ufficio statistica cura la produzione di statistiche sull’offerta scolastica superiore e sulla realtà studentesca in Provincia di Vicenza.

Osservatorio sul mercato del lavoro – è in essere un rapporto di collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza per l’istituzione di un osservatorio congiunto sull’economia e il lavoro locali, come previsto dal Protocollo d’intesa siglato tra le due istituzioni. L’ufficio ha implementato nel database provinciale un archivio dei lavoratori in mobilità e grazie anche all'analisi dei dati amministrativi prodotti dai Centri per l'impiego provinciali e rilasciati da Veneto Lavoro, produce reports statistici e aggiornamenti del sito web.

Osservatorio sul Turismo - collaborazione con l’ufficio turismo per l’aggiornamento dati sul movimento turistico in provincia (l’ufficio statistica è responsabile del trattamento dati) , realizzazione reports di analisi mensile degli arrivi e le presenze turistiche nel territorio vicentino. Produzione di analisi statistiche ad hoc su richiesta di cittadini, enti, società private.

Diffusione Dati - Attività di divulgazione dell’informazione statistica attraverso le modalità web e la pubblicazione di materiale su supporto digitale (compact disk) - aggiornamento periodico delle pagine web della sezione statistica sul sito internet della Provincia di Vicenza. Produzione e diffusione analisi statistiche, indagini ad hoc e report su richiesta degli Amministratori e dei Settori dell’Ente. Consulenza all’utenza esterna e interna.