Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Protezione Civile / La formazione

La formazione

pubblicato il 19/04/2010

 

La formazione per la Protezione Civile

protezionecivile05.jpg

Con l'entrata in vigore della L.R. n. 11 del 13 aprile 2001, le Province devono provvedere al coordinamento ed allo svolgimento delle attività di formazione di base per i volontari che appartengono alle organizzazioni ed ai gruppi di protezione civile appartenenti al Sistema Regionale di Protezione Civile.

È oramai un dato di fatto sul nostro territorio la presenza di un efficiente Volontariato che rappresenta un patrimonio indispensabile nella gestione delle situazioni di emergenza in quanto esso offre un contributo qualificato e spesso anche insostituibile alle strutture "tradizionali" di Protezione Civile.
Nell'evoluzione delle strutture di Protezione Civile inoltre, appare evidente come le Organizzazioni medesime non siano da ritenere unicamente come forza-lavoro da impiegare nelle situazioni di emergenza ma devono poter agire sempre più nel campo della previsione, della prevenzione e della promozione della cultura della consapevolezza del rischio.
In quest'ottica pertanto le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile possono essere chiamate ad assumere un ruolo importante in determinati settori quali:

  • La partecipazione alla predisposizione ed attuazione dei Piani di Protezione Civile;
  • L'attività di sensibilizzazione della popolazione;
  • Il Concorso nelle attività delle sale operative locali;
  • La partecipazione ad attività di soccorso e di assistenza in occasione di calamità.

Appare evidente allora l'importanza di garantire un'adeguata formazione a quanti operano nel campo della Protezione Civile.
Una preparazione mirata ed approfondita risulta essere una componente basilare per una sistematica ed efficace programmazione di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze.