Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Lavori Pubblici e Viabilità

Lavori Pubblici e Viabilità

pubblicato il 16/04/2010

llpp.jpg

Nell'ambito del Settore Lavori Pubblici rientrano le funzioni di pianificazione, programmazione e controllo delle opere da realizzare e degli investimenti da effettuare relativi alla costruzione, realizzazione, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade e di piste ciclabili e degli impianti di mobilità in generale

Di particolare rilievo il ruolo di coordinamento svolto dagli uffici al fine di agevolare la realizzazione di opere legate allo sviluppo della grande viabilità e mobilità in generale nell'intento di dare servizi reali alle istituzioni del territorio, alle Imprese e ai cittadini.

 

Nel 2001 l'Amministrazione Provinciale di Vicenza ha creato la società operativa Vi.Abilità Spa, proprietà per il 51% della Provincia stessa e per il 49% della Società Autostrade Brescia-Padova.
Vi.Abilità si occupa della gestione della rete di trasporto terrestre della provincia, pari a 1400 km di strade provinciali ed ex statali.

In particolare, la società ha il compito di:

  • curare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali

  • progettare, appaltare ed eseguire infrastrutture stradali

  • concedere autorizzazioni e concessioni in tema di regolamentazione della circolazione

Restano alla Provincia le funzioni di programmazione e controllo in tale materia.

È possibile consultare l'elenco aggiornato delle competenze, della modulistica e delle ordinanze riguardanti la circolazione stradale dei lavori in corso nella Provincia di Vicenza direttamente dal sito di Vi.Abilità Spa