Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Servizi e uffici / Funghi / Associazioni micologiche

Associazioni micologiche

pubblicato il 06/02/2019, ultima modifica 11/03/2024

Associazione Micologica "Bresadola" (A.M.B.)
Gruppo di Vicenza

logoAMBrotondo.jpg

Vicolo Cieco Retrone, 5 - 36100 VICENZA

E-mail:  amb.vicenza@virgilio.it

Presidente albertorigonistern@icloud.com Segretario  frangasp2@gmail.com

Il Gruppo Micologico di Vicenza conta circa 450 Soci. Fa parte dell'Associazione Micologica Bresadola, avente sede legale in Trento, composta di 122 Gruppi, distribuiti su tutto il territorio nazionale, per complessivi 7.500 Soci. Dal 2016 è presieduto da Alberto Rigoni Stern.

Il gruppo  invita chiunque voglia avvicinarsi alla conoscenza dei funghi alle riunioni che si effettuano il lunedì sera (escluso l'ultimo lunedì del mese), dalle ore 20.45, presso l'Oratorio Araceli di Via Borgo Scroffa (dietro al cinema Araceli) da marzo a novembre.

clicca qui per visionare IL CALENDARIO 2024 DELLE ATTIVITA' DEL GRUPPO

Delegazioni

Il Gruppo AMB di Vicenza comprende alcune Delegazioni, che ne fanno parte integrante, pur avendo propri organi direttivi. Sono state istituite per essere più vicini ai Soci nel loro luogo di residenza e riproducono nel territorio le attività del Gruppo stesso. Sono cinque:

  • Altavilla Creazzo Sovizzo: Pres. Mariano Colombara – cell. 349 5444260
  • Carmignano: Pres. Busatta Leonardo Cell. 348 3956995
  • Lonigo: Pres. Rebesan Franco – Cell. 338 8306562
  • Sossano: Pres. Roverso Sergio – Tel. 0444 861559
  • Trissino Castelgomberto: Pres. Fornasa Elio – Cell. 340 7138216
Il Gruppo Micologico di Vicenza è nato spontaneamente nel giugno 1967 nel quartiere vicentino di Anconetta per iniziativa di un gruppo di amici, ottenendo subito larghezza di consensi nella cittadinanza, fino ad attestarsi negli ultimi anni sui 1500 Soci. Il 27 giugno 1970 ha aderito al Gruppo Micologico "G. Bresadola" di Trento, poi trasformatosi in Associazione Micologica Bresadola (A.M.B.). Il Gruppo è costituito con atto pubblico registrato fin dal 1986 e si regge sullo Statuto deliberato dall'Assemblea dei Soci il 22 giugno 1998 (rep. n.17881 notaio Paolo Dianese).

Dal gennaio 2008 il Gruppo è regolarmente registrato come associazione di promozione sociale e iscritta all'Albo della Regione Veneto al n. APS/PS/0168 VI.

 

Il Gruppo Micologico "G.Bresadola", libera associazione senza scopo di lucro, persegue principalmente finalità di promozione culturale, in quanto mira a sviluppare un sistema armonico di conoscenze specifiche che, fatte proprie, comportano una coscienza, una mentalità ed un comportamento responsabili e positivi. In questo quadro unitario, quattro sono gli obiettivi che il Gruppo si propone: associativo, ecologico, scientifico e sanitario.

Obiettivo associativo

Nelle occasioni frequenti di incontro (incontri del lunedì, mostre e rassegne, giornate ecologiche e micologiche, momenti ricreativi) i Soci imparano a conoscersi, a confrontarsi, stringono sinceri legami di amicizia nel comune interesse per i funghi.

Obiettivo ecologico. Partendo dalla passione pressoché istintiva per i funghi e attraverso la micologia, si giunge alla conoscenza ed all'amore per la Natura; la cultura ecologica è vista non solo come conoscenza delle problematiche relative alla tutela ed al miglioramento degli ecosistemi, ma soprattutto come promozione dei comportamenti conseguenti.

Obiettivo scientifico

Il Gruppo non si accontenta di conoscenze epidermiche ed approssimative sui funghi, ma approfondisce, se pure a vari livelli, lo studio della Micologia: riconoscimento dei generi e delle specie, classificazione, esame comparativo, analisi macroscopica e microscopica, anatomia e fisiologia. Sul piano scientifico il Gruppo è impegnato particolarmente nel Progetto di censimento e mappatura dei funghi del Vicentino. Il coordinamento delle attività di studio e ricerca è promosso da un affiatato Comitato di Studio.

Obiettivo sanitario

E' uno degli aspetti più seguiti nella vita del Gruppo: imparare a determinare i funghi distinguendo quelli commestibili da quelli velenosi o addirittura mortali; imparare a non raccogliere funghi sconosciuti e a non fidarsi dei praticoni; imparare a riconoscere i sintomi di intossicazione da funghi. Su questi punti l'azione educativa del Gruppo è stata intensa ed efficace, se è vero che da vari anni non si presentano nel Vicentino casi gravi di avvelenamento.

Nella Provincia di Vicenza sono attivi altri sei Gruppi Micologici appartenenti all'Associazione Micologica Bresadola e precisamente:

 

Gruppo di Costabissara-Isola dell'AMB

costabissara plus

Clicca qui per visionare il CALENDARIO 2024 DELLE ATTIVITA' DEL GRUPPO DI COSTABISSARA-ISOLA

 

Gruppo di Bassano dell'AMB

Associazioni micologiche

Clicca qui per visionare il CALENDARIO 2024 DELLE ATTIVITA' DEL GRUPPO DI BASSANO

Il gruppo si è formato nell’estate del 1968, aggregandosi in seguito al Gruppo Micologico di Trento divenendone così la prima sezione. Poi, il 30 marzo 1987, il gruppo di Trento diventa autonomo. Il successivo 24 settembre 1987 la sezione si è costituita ufficialmente con un proprio statuto, godendo così di un’assoluta autonomia organizzativa e conta ora circa 300 Soci.

Fin dall’inizio è attiva nel promuovere iniziative, ricerche, pubblicazioni e manifestazioni per diffondere e migliorare la cultura micologica e la conoscenza del territorio a tutti quelli che interessano i funghi e il loro mondo, dai bambini (nelle scuole) agli adulti.

Essendo molte le discipline collegate alla micologia, il gruppo è attento ad estendere le  conoscenze anche su altri temi del tipo: le piante, i fiori, la microscopia.

L'associazione propone ogni anno un ricco programma di appuntamenti che ha inizio tradizionalmente con la primavera con un ciclo di corsi a tema micologico e naturalistico, tenute dagli esperti del gruppo, ai quali seguono escursioni a carattere micologico, botanico, naturalistico e paesaggistico, associando a ognuna, una lezione con i funghi dal vivo.

Numerose le mostre micologiche realizzate con la collaborazione di molti soci e sostenitori.  L'edizione primaverile si svolge tradizionalmente nel mese aprile, secondo il calendario, seguita da altre nei vicini comuni.

Federazione Gruppi Veneti

Il 18 maggio 1996 in Thiene (VI) è stata costituita la Federazione Gruppi Veneti (FGV), alla quale aderiscono anche Gruppi che non fanno parte dell'Associazione Micologica Bresadola.

Sue finalità:

  • offrire agli Organismi amministrativi delle Regione Veneto un comune interlocutore;
  • creare attività micologiche comuni;
  • favorire la conoscenza micologica per mantenere e salvaguardare l'ambiente

 

Gruppo Micologico "Amici del Bosco" (A.M.B.)

Il Gruppo Micologico "Amici del Bosco" è un gruppo autonomo regolarmente iscritto all'A.M.B. e iscritto anche alla Federazione dei Gruppi Veneti

Ha un proprio statuto registrato il 24 Dicembre 2002 e in seguito modificato per adeguamento allo Statuto Nazionale con approvazione datata 28 Marzo 2003 la successiva registrazione è avvenuta l'08 Settembre 2003

Gruppo Micologico "AMICI DEL BOSCO"- presso Casa Busnelli - Via Roma,24 - 36031 Dueville (VI). Codice Fiscale: 95071910244

Pres. Agar Mary Pozzan     e-mail amb2ville@gmail.com