Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.9 del 15 maggio 2014

ultima modifica 15/05/2014

Andamento meteo-climatico:

Un violento temporale accompagnato da grandine e vento forte, ha interessato il settore pedemontano nella giornata di domenica; le zone cerasicole più colpite sono state Breganze, Mason, Pianezze e, in minor misura, Marostica. La violenza dell'evento ha causato danni evidenti che, in attesa di una valutazione più precisa, si stimano comunque superiori al 50% del prodotto pendente. Le precipitazioni registrate a partire da domenica sono state di circa 20 mm a Breganze, 15 mm a Lonigo e 24 a Barbarano Vicentino. Per quanto riguarda le temperature, le minime sono state inferiori di circa 1,5 - 2°C rispetto alla media del periodo.

Fase fenologica: per le varietà precoci la fase è di piena raccolta, per le medie è di invaiatura e per le tardive va da inizio invaiatura ad invaiatura.

Situazione fitosanitaria: Nelle zone grandinate della Pedemontana si sono notati nuovi attacchi di Monilia, peraltro già presente sui frutti che avevano subito lo spacco da squilibri idrici. Nel comprensorio berico sono state identificate delle presenze larvali di Drosophila suzukii nei frutti delle varietà precoci in raccolta.

Difesa: Considerata la pericolosità dell'insetto e la novità del danno sulle varietà precoci, si consiglia di intervenire urgentemente con prodotti a base di Deltametrina con 3 giorni di tempo di carenza in tutti i comprensori cerasicoli. Nelle aree grandinate si raccomanda di raccogliere in ogni caso i frutti danneggiati , onde evitare il potenziale proliferare di Drosophila. Sulle varietà medio tardive, a distanza di 8 giorni dal trattamento consigliato contro la Mosca con prodotti a base di Acetamiprid, bisogna eseguire un secondo intervento insetticida con prodotti a base di Fosmet (leggere l'etichetta per la fitotossicità su alcune varietà). Maggiori dettagli per la difesa da Drosophila sono disponibili sul Bollettino speciale Drosophila.

Prossimo bollettino giovedì 22 maggio

Files