Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.5 del 17 aprile 2014

ultima modifica 17/04/2014

Andamento meteo-climatico: Ultima settimana connotata da tempo variabile con molta nebulosità senza precipitazioni fino a martedì e poi sereno e molto soleggiato. Temperature ancora un po’ superiori alla norma per gran parte del periodo ma in decisa flessione di 4-5°C sia sulle massime che sulle minime a partire dal pomeriggio di martedì.

Fase fenologica: varietà precoci e medie: accrescimento dei frutti e, nelle situazioni meglio esposte di collina nel Comprensorio dei Berici, si evidenziano i primissimi cenni di invaiatura; varietà tardive: da scamiciatura ad inizio ingrossamento dei frutti. La promessa di produzione sulle medio precoci è generalmente buona in tutti i comprensori.

Situazione fitosanitaria: Nulla di rilevante; si segnala solo la presenza di qualche focolaio di Afide nero laddove non è stato eseguito il trattamento.

Difesa: Entro il fine settimana solo sulle varietà tardive va effettuato il trattamento aficida con prodotti a base di Pirimicarb o Acetamiprid o Imidacloprid o Thiametoxan o Thiacloprid. In ragione del cambio di tempo previsto per Pasqua è opportuno addizionare all'insetticida dello Ziram (ammesso fino a fine fioritura) o del Thiram per prevenire il Corineo e un prodotto a base di Fenbuconazolo o Propiconazolo o Tebuconazolo o Fenexamid o Boscalid + Pyraclostrobin contro la Monilia. Si raccomanda di rispettare scrupolosamente le indicazioni in etichetta.

Prossimo bollettino giovedì 24 aprile

Files