Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Documentazione e modulistica uffici

Bollettino fitosanitario n.3 del 3 aprile 2014

 

Andamento meteo-climatico: La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata dal bel tempo, con temperature al di sopra della media stagionale di circa 4°C per le massime e di 1°C per le minime.

Fase fenologica: varietà precoci e medie: da caduta petali ad allegagione; varietà tardive: piena fioritura. Il rialzo delle temperature a partire dal 28 marzo ha accelerato l'avanzamento dello stadio fenologico in tutte le situazioni aumentando ulteriormente, sia pur di poco rispetto al 2007, l'anticipo stagionale.

Situazione fitosanitaria: In alcuni ceraseti di fondo valle o solo parzialmente soleggiati del Comprensorio dei Berici, il prolungato periodo di bagnatura da rugiada ha favorito lo sviluppo, peraltro contenuto a livello di comparsa, della Monilia sui fiori. La presenza di Corineo su foglia è del tutto occasionale. Sono state posizionate alcune trappole per il monitoraggio del moscerino Drosophila suzukii nel Comprensorio Pedemontano e Berico. A partire dalla prossima settimana e fino alla raccolta daremo notizia dell'evoluzione e dell'entità delle catture.

Difesa: Per quanto riguarda la Monilia, nelle particolari predette situazioni, anche in ragione delle condizioni di instabilità meteo previste per i prossimi giorni, è opportuno eseguire un intervento fungicida preferibilmente con prodotti a base di Fenbuconazolo o Propiconazolo o Tebuconazolo o Fenexamid o Boscalid + Pyraclostrobin o Cyprodinil+Fludioxonil. Si ricorda che durante il periodo della fioritura è vietato eseguire trattamenti insetticidi.

 

Prossimo bollettino giovedì 10 aprile

Files
ciliegio-3.pdf ciliegio-3.pdf   162.8 KB   Preview