Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Funzioni

Tu sei qui: Home / Ente / La struttura della Provincia / Funzioni / Agricoltura / Istituto Strampelli - Agricoltura sostenibile

Istituto Strampelli - Agricoltura sostenibile

pubblicato il 15/04/2010

Frumento

Supporto tecnico - informativo

L'Istituto rappresenta un punto di riferimento per le aziende agricole vicentine, in particolare per quelle cerealicole, fornendo un preciso supporto tecnico agli agricoltori riguardante le novità varietali, la diminuzione dell'impatto ambientale, anche attraverso un corretto bilancio idrico e azotato e il miglioramento qualitativo delle produzioni. L'Istituto è inoltre incaricato dal MiPAF della realizzazione nel Veneto delle prove di iscrizione al Registro Nazionale Varietale delle seguenti specie: frumento tenero, frumento duro, orzo, avena, mais, colza, senape, e soia.

Conduce in collaborazione con Veneto Agricoltura le prove di confronto varietale per il frumento tenero, duro ed orzo e mais per il Veneto.

Tali prove si inseriscono in una rete di sperimentazione interregionale coordinata dall'Istituto Sperimentale per la Ceralicoltura.

Nel corso degli ultimi anni inoltre è aumentata l'attività di formazione e di aggiornamento indirizzata alle Scuole e agli Istituti della provincia, incentrandosi in particolare sulla salvaguardia del germoplasma, sulle procedure e fasi del miglioramento genetico e sulle produzioni tipiche.

Nei sottostanti documenti in formato PDF i risultati della Sperimentazione Regionale