Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Un’estate a banda larga da Enego a San Germano dei Berici

Un’estate a banda larga da Enego a San Germano dei Berici

pubblicato il 09/06/2010, ultima modifica 09/06/2010

Entro la fine di luglio 12 comuni vicentini considerati tecnologicamente svantaggiati potranno connettersi a internet in modalità banda larga tramite wi-max. La rassicurazione è arrivata dai tecnici della ditta Aria, società esecutrice dei lavori di connessione, chiamata qualche giorno fa in Provincia dall’Assessore all’Innovazione Andrea Pellizzari per motivare le cause che hanno portato allo slittamento dei tempi di rilascio del servizio in alcuni territori. Con Pellizzari anche rappresentanti della Regione Veneto, che finanzia il progetto, e i Sindaci di Altissimo, Calvene, Conco, Crespadoro, Enego, Foza, Gallio, Grancona, Lugo di Vicenza, Lusiana, San Germano dei Berici, San Pietro Mussolino. Zone definite a fallimento di mercato per le particolari condizioni geografiche o per lo scarso numeri di utenti, motivi per cui gli operatori privati non sono interessati ad investimenti. Di qui l’intervento dell’ente pubblico, della Regione Veneto e della Provincia, per garantire la diffusione di un servizio di connettività utile non solo ai cittadini, ma anche come stimolo per gli operatori di telecomunicazioni a considerare il Veneto un’area vivace su cui investire.
Un progetto i cui risultati già si testano concretamente in quelle zone, come a Foza, in una parte del comune di Enego e nella frazione Stoccaredo di Gallio, dove il servizio è stato attivato alla fine di dicembre 2009 e l’attività di commercializzazione è stata avviata.
Per le altre zone, invece, è stato spiegato che i motivi del ritardo sono sia di natura amministrativa, legati al rilascio di permessi a costruire gli impianti nel rispetto dei vincoli paesaggistici, sia di natura tecnica, conseguenti ad alcune difficoltà di acquisizione di componenti e strumentazioni per gli impianti.
Risultato: tutto il progetto verrà completato per gli aspetti infrastrutturali entro la fine di luglio. Per quanto riguarda invece la possibilità di connessione per i cittadini, si stanno organizzando nei singoli comuni differenti attività di presentazione alla cittadinanza di questo nuovo canale di comunicazione web. Il primo appuntamento è a San Pietro Mussolino, indicativamente nella seconda metà di giugno, dove saranno presenti i Sindaci del territorio coinvolto, i rappresentanti della Regione e del consorzio Aria, il presidente della Commissione Territorio provinciale Massimo Confente e l'Assessore Provinciale all'Innovazione Andrea Pellizzari.
“La condivisione degli obiettivi tra Regione, Provincia e Comuni –afferma Pellizzari- sta consentendo ai vicentini di disporre di una adeguata rete di telecomunicazione, basata su un mix tecnologico di reti in fibra, collegamenti satellitari e collegamenti wireless e perciò su una infrastruttura tecnologica che è il presupposto indispensabile per poter crescere socialmente ed economicamente.”

Nel dettaglio, queste sono le previsioni di attivazione del servizio e di commercializzazione.
La copertura totale del comune di Enego sarà raggiunta entro la fine di giugno.
Lo scorso 4 giugno è stato attivato il sito di “rimbalzo” di Agugliana, che consente l’arrivo del segnale a San Pietro Mussolino e in una parte del territorio del comune di Altissimo. Su queste aree si sta per avviare l’attività di commercializzazione. Per la frazione Molino di Altissimo si dovrà attendere la fine di luglio.
Dei tre impianti previsti per la copertura del territorio di Lusiana, uno è già attivo da circa un mese e gli altri due lo saranno entro la fine di giugno; da luglio, quindi si avvierà la fase di commercializzazione.
A Durlo di Crespadoro e in una parte del territorio del comune di Conco gli impianti saranno attivi da fine giugno. La copertura totale del servizio a Conco verrà completata entro la fine di luglio, quando verrà messo a regime anche l’ultimo impianto su questa zona.
Infine, nei comuni di Lugo di Vicenza, Calvene, Grancona e San Germano dei Berici il completamento delle infrastrutture è previsto a fine di luglio.