Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Squisito Natale 2010 agli anziani di Vicenza

Squisito Natale 2010 agli anziani di Vicenza

pubblicato il 16/12/2010, ultima modifica 16/12/2010

Vicenza, 16 dicembre 2010 - Si chiama “Anziani, Squisito Natale 2010” e mai nome fu più azzeccato. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Postumia di Vicenza per domenica 19 dicembre, infatti, è un vero e proprio trionfo di sapori e di gusti della terra Vicentina. Un piccolo albero della cuccagna, in questo caso orizzontale, attorno al quale siederanno 115 “diversamente giovani” della ex Circoscrizione 4, raggruppati dalle 5 parrocchie della zona e accompagnati nella sala della chiesetta di Saviabona (e poi riportati indietro) dal pullman messo a disposizione gratuitamente da Ftv e dagli Alpini della sezione di Anconetta.

“E' il secondo anno consecutivo che proponiamo questa iniziativa – sottolinea Roberto Cattaneo, Presidente della “Postumia” - che risponde ad una finalità sociale evidente ma che vuole far riassaporare quelle produzioni che hanno certamente contraddistinto la loro gioventù. Abbiamo girato il territorio per cercare prodotti De.Co e realizzare con questi l'intero menù. Tutto ciò è stato possibile però grazie alla collaborazione degli Assessori Provinciali Dino Secco e Nereo Galvanin, che si sono attivati per sostenerci, ed alla sensibilità di Comuni (Valli del Pasubio, Grumolo delle Abbadesse, Lugo Vicentino, Lusiana, Posina), dei Produttori Locali (dal Caseificio Pennar alla Confraternita della Porchetta Antica di Zugliano, dalle Cantine Bartolomeo Breganze al Mais Marano), alla Coldiretti di Asiago che ci hanno messo a disposizione gratuitamente i loro prodotti”.

Un albero della cuccagna, si diceva. Si comincia con sopressa di Valli del Pasubio e polenta di mais Marano, si passa alla minestra di porri, patate di Posina e riso di Grumolo delle Abbadesse e ai Bucatini alla Lughese – ricetta segreta, saranno preparati da un anziano ristoratore pedemontano – si continua con le patate di Posina al forno, la porchetta tipica di Zugliano ed il formaggio di Asiago, si finisce con una bella fetta di torta calda di pane e mele di Lusiana. Il tutto annaffiato con vino breganzese. Da leccarsi baffi e polpastrelli.

“Come Assessore alle Pro Loco – sottolinea Dino Secco – ritengo che la strada delle valorizzazioni delle nostre tipicità sia fondamentale anche per evitare una alimentazione disordinata e consumare prodotti della stagionalità, di cui il Vicentino è ricco”. Un percorso che per l'Assessore Nereo Galvanin passa anche attraverso l'azienda agricola sperimentale di Montecchio Precalcino e le sue attività.

Alla fine della giornata ogni anziano sarà omaggiato con un pacco dono offerto anch'esso gratuitamente dai supermercati della zona e da una nota ditta di torrefazione.