Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Sessantamila euro per riaprire la strada di Fimon

Sessantamila euro per riaprire la strada di Fimon

pubblicato il 30/12/2010, ultima modifica 30/12/2010

Vicenza, 28 dicembre 2010 - La strada di Fimon verrà riaperta quanto prima. Lo assicura l’Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Forte, che questa mattina ha fatto stanziare 60mila euro per interventi di somma urgenza per la provvisoria messa in sicurezza dell’area e l’apertura dell’intero tratto di strada interessato.
L’esigenza è emersa da un sopralluogo effettuato dai tecnici dell’Ufficio Difesa del Suolo della Provincia e di Vi.abilità, i quali, accompagnati dal Sindaco di Arcugnano Paolo Gozzi, hanno constatato le difficoltà di accesso ad alcune case con presenza di infermi, quindi con necessità di passaggio da parte di ambulanze o altri mezzi di ampie dimensioni che non transitano su vie alternative alla provinciale.
Di qui la decisione della Provincia di un intervento di stabilizzazione del versante franoso che prevede l’asportazione del materiale franato incombente sulla strada, la bonifica del versante con asportazione di fango, legname e massi, e la collocazione di barriere di contenimento per evitare ulteriori crolli.
E’ un intervento provvisorio –precisa l’Assessore Forte- ma è tutto ciò che ci possiamo permettere in questo momento con i soldi che abbiamo a disposizione. In ogni caso ci permetterà di riaprire al transito la strada provinciale e di togliere dall’isolamento i cittadini di Fimon. Diverso discorso è il consolidamento definitivo del versante, su cui è necessario ragionare in sinergia con il Comune e con il privato proprietario del terreno.”

Strada aperta, dunque, in tempi molto brevi. Già entro l’anno sono programmati l’individuazione della ditta che eseguirà i lavori e l’ordine alla loro realizzazione. Concretamente, poi, i lavori prenderanno il via non appena le aziende riapriranno dopo le festività natalizie, quindi, con molta probabilità, nella prima metà di gennaio 2011.