Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Provincia di Vicenza: un portale tutto nuovo

Provincia di Vicenza: un portale tutto nuovo

pubblicato il 01/10/2010, ultima modifica 01/10/2010

Presentato questa mattina a palazzo Nievo il nuovo portale della Provincia di Vicenza. Realizzato interamente con il sistema Plone, utilizzato oggi per la realizzazione di molti siti di Pubbliche Amministrazioni (Regione Emilia Romagna,  Camera di Commercio di Ferrara, Università degli Studi e Provincia di Ferrara, Azienda USL di Bologna ecc...) si avvale di un sistema a software “libero” e garantisce i requisiti di accessibilità previsti dalle vigenti normative senza per questo rinunciare a alla sicurezza, alla flessibilità e alla massima autonomia da parte dell'Ente nell'aggiornamento dei contenuti.

“E' stato un lavoro impegnativo che oggi costituisce un balzo in avanti sotto il profilo infrastrutturale giacché consente di passare dall'1.0 al 2.0 ovvero di dialogare interattivamente con gli utenti attraverso i social networks e la condivisione immediata dei contenuti. Ricordo che la Provincia di Vicenza, presente sin dalla seconda metà del 2008 su Facebook, è stata la prima provincia d'Italia ad avere una propria pagina personale nella community. Il nuovo portale provinciale prevede oggi un immediato link ai siti provinciali ufficiali presenti nei social networks più diffusi (Facebook, Twitter, canale Youtube), ma consente anche la pubblicazione immediata dei contenuti delle pagine del portale provinciale all'interno della pagina personale di ciascun utente con un click sul pulsante posto in alto a destra di ogni pagina”.

Rinnovato anche nella veste grafica, il sito si caratterizza dunque anche per la sua duttilità sottolineata, al centro della pagina principale, dal motore di ricerca per agevolare l'utente nel reticolo dei contenuti. Il motore permette sia una ricerca semplice per parola chiave sia una ricerca “avanzata” con più criteri di selezione, ricalcando lo stile di Google, punto di riferimento per ogni navigatore del web. Per agevolare l'utente nella ricerca rapida dei contenuti di più frequente consultazione è presente, sempre in home page, un box che evidenzia le parole chiave più ricercate ed ingrandite a seconda della frequenza con cui vengono ricercate o cliccate.

“E quando si naviga all'interno del sito basta un solo click per ritornare anche a livelli di navigazione superiori. Si chiama navigazione parlante ed il percorso è indicato in testa ad ogni pagina. Il nuovo portale della Provincia è adeguato al livello di accessibilità AA (double-A) raccomandato dagli organismi internazionali (il W3C) e dal Governo Italiano e sono in corso piccole modifiche per il raggiungimento di un livello di accessibilità superiore, nello standard AAA”.