Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Più sicurezza grazie alla Provincia

Più sicurezza grazie alla Provincia

pubblicato il 03/09/2010, ultima modifica 03/09/2010
Cento giubbetti antiproiettile, opacimetri e apparecchiature per il controllo dei gas di scarico dei veicoli. Consegnati questa mattina dall'Assessore alla Sicurezza Marcello Spigolon alla polizia locale di 7 degli 8 distretti individuati dal Piano di Zonizzazione Regionale.

Consegnati questa mattina nel Magazzino Provinciale di via Muggia dall'Assessore alla Sicurezza Marcello Spigolon ai comandanti ed al personale di polizia locale appartenenti a 7 degli 8 distretti individuati dal Piano di Zonizzazione Regionale.

“E' l'ultimo, significativo passaggio del Progetto Sicurezza che ha visto la Provincia di Vicenza capofila di una iniziativa fatta propria e sostenuta economicamente dalla Regione Veneto. Questa ulteriore dotazione da una parte aumenta la sicurezza dei nostri agenti, visto che si tratta di giubbetti antiproiettile ed antitaglio che neppure negli Usa hanno in dotazione, e dall'altra consentirà di rilevare sul campo, anzi in strada, le condizioni di un autoveicolo, aumentando la sicurezza di tutti gli utenti della strada, anche di chi viene controllato”.

E non solo. Impegnata nella lotta all'inquinamento ambientale, la Provincia di Vicenza, attraverso l'Assessorato alla Sicurezza, pone in atto un'azione continua di monitoraggio che dovrà costituire un ulteriore strumento al fine di contrastare l'emissione di inquinanti.

“Siamo la prima Provincia d'Italia che ha deciso di trasformare una sperimentazione in una verifica permanente. Qui non si tratta di vessare i cittadini, semmai è proprio il contrario. Opacimetri e rilevatori vanno a favore dell'ambiente e della sua salvaguardia. E pure degli stessi automobilisti. Il poter verificare direttamente le emissioni di un mezzo significa aumentare la sicurezza. Perché è vero che esiste lo strumento della revisione degli autoveicoli ma da un biennio all'altro i motori si usurano e così accade spesso che il dato rilevato nelle officine al momento dei controlli risulti obsoleto, superato. Vediamo in movimento vetture, furgoni, che gridano vendetta seppure perfettamente in regola con le verifiche di legge svolte a suo tempo”.

Un intervento, quello di palazzo Nievo, molto apprezzato dai comandi di polizia locale, che per bocca del comandante Giovanni Scarpellini, hanno ringraziato pubblicamente l'Assessore Spigolon: “Per noi è stato fondamentale avere la Provincia al nostro fianco, basti solo pensare al costo di questa come delle precedenti attrezzature nonché al sostegno economico per il servizio di vigilanza notturno”. Almeno 500mila euro che dalla Regione sono transitati nel Vicentino per rafforzare sorveglianza e sicurezza territoriali.

Chiude Spigolon: “Altri 15 giubbetti, grazie alle economie di spesa nell'acquisto degli strumenti, saranno consegnati prossimamente. Purtroppo non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste (quasi 250) ma credo che abbiamo fatto più di quanto era lecito attendersi”.