Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Piano Neve Provinciale: mezzi in azione sui 1300 chilometri di competenza

Piano Neve Provinciale: mezzi in azione sui 1300 chilometri di competenza

pubblicato il 26/11/2010, ultima modifica 26/11/2010

Chiuse al transito veicolare la SP 99 Campogrosso dal rifugio la Guardia al rifugio Giuriolo, la SP 81 Valposina da contrada Griso al passo della Borcola, la SP 64 Fiorentini nel tratto a Nord dello Spitz di Tonezza del Cimone, la SP 92 Francolini dal rifugio Melegnon al rifugio Valbona e la tratta sommitale della SP 148 Cadorna.
La prima, vera nevicata della stagione sul vicentino non ha mancato di creare disagi a causa dell’intensità e della violenza della neve che in poco tempo ha superato i 10 cm in pianura. A poco sono serviti ghiaia e sale sparsi durante la notte in considerazione delle previsioni relative all’abbassamento della temperatura e all’arrivo della neve. Così, sin dal primo mattino sono intervenuti i mezzi spazzaneve soprattutto nella zona ovest della provincia, ove si sono verificate le maggiori situazioni di criticità della pianura, a causa del concomitante traffico veicolare di punta, fattore quest'ultimo che ha avuto come conseguenza il rallentamento delle attività di sgombero a causa dell’incolonnamento dei veicoli in transito.
A rallentare ulteriormente l'intervento ha contribuito pure la caduta di alberi e ramaglie sulla piattaforma stradale verificatesi in qualche area. Riguardo alla nevicata, le altezze di manto nevoso più significative si sono presentate sulla SP Cadorna, circa 50 cm in area sommitale, e al passo Xon in area Ovest, circa 25 cm.
Il Piano Neve Provinciale riguarda l’intera rete viaria provinciale, comprensiva delle strade statali trasferite dall’Anas per un totale di circa 1300 chilometri. Oltre a personale e mezzi propri di Vi.Abilità, sono coinvolte anche 48 ditte affidatarie dislocate su tutto il territorio provinciale.
I mezzi sono dotati di lame sgombra-neve e spargitori sia a cassone che a traino e sono monitorati in tempo reale tramite dispositivi a tecnologia satellitare installati sui mezzi operativi.
Il territorio è stato suddiviso in quattro aree e sedici zone e ciò consente di intervenire tempestivamente su tutte le provinciali grazie a una squadra che può contare complessivamente su 88 autocarri, 23 trattori, 65 lame, 63 spanditori e 8 turbine fresa neve.