Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Passione Presepio: torna il concorso per grandi e piccini

Passione Presepio: torna il concorso per grandi e piccini

pubblicato il 16/12/2010, ultima modifica 16/12/2010

Passione Presepio. Torna per il sesto anno consecutivo il concorso natalizio organizzato da Provincia di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Tva Videomedia ed FTV e dedicato alla Natività.

Sottolinea l'Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto: “E' oramai una tradizione nella nostra tradizione sociale. Il presepio è un simbolo di identità del nostro territorio, un modo sentito di recuperare le nostre radici e di mantenere vivo, accanto alla Festa, il senso di appartenenza di una intera Comunità”.

Riservato non solo a  tutte le scuole di Vicenza e provincia di ogni ordine e grado e alle parrocchie, ma anche a enti, associazioni e semplici cittadini, la manifestazione ripercorre l'itinerario già collaudato nelle precedenti edizioni.Per partecipare e/o segnalare le varie opere, infatti, basterà riempire e inviare il coupon che si troverà fino al 18 gennaio prossimo sul quotidiano cittadino.

Inutile armarsi di fotocopie, come ogni gioco a premi che si rispetti anche questo salvaguarderà un principio fondamentale di serietà a garanzia dei partecipanti. Tre le categorie per tre premi diversi: 800 euro per le scuole, 600 euro per le parrocchie e 400 euro per i privati. Inoltre le 3 scuole che allestiranno i migliori presepi saranno premiate da FTV che metterà a disposizione loro un pullman per effettuare una gita scolastica in una località del Veneto o delle Regioni limitrofe dove sia presente un museo o una mostra permanente di queste composizioni.

“E' un concorso – aggiunge Claudio Cegalin amministratore delegato di Videomedia – nato sull'onda di un momento storico-culturale difficile per riaffermare la nostra identità. Polemiche superate, anzi ad ogni cerimonia di premiazione abbiamo sempre avuto la sala di Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore stracolma, segno che il presepio ci appartiene”.

Un sentimento che trova concorde anche Ario Gervasutti, direttore del “GdV”, come affettuosamente e praticamente viene chiamato il Giornale di Vicenza: “Polemiche sterili attorno a questo che di fatto è un simbolo di pace universale, tanto che le nostre famiglie lo recuperano sempre più in luogo dell'albero proprio perché più vicino al cuore ed al senso del Natale. Da parte nostra, come di TvA, noi mettiamo a disposizione una struttura collaudata, a ribadire l'importanza che attribuiamo a questo concorso”.