Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Partiti i lavori per sistemare 70 km di sentieri sui Berici

Partiti i lavori per sistemare 70 km di sentieri sui Berici

pubblicato il 21/12/2010, ultima modifica 21/12/2010

Vicenza, 17 dicembre 2010 - Nove sentieri per sei Comuni. Numeri che non serviranno forse per vincere al lotto, ma che sono comunque fortunati perché rappresentano il primo stralcio del Progetto Life Colli Berici relativo alla sentieristica.
Già dallo scorso lunedì, appena ha smesso di piovere, gli operai del Servizio Forestale Regionale sono al lavoro sui Berici per interventi di manutenzione straordinaria e ripristino di alcuni sentieri in area SIC (Siti di Interesse Comunitario) nei comuni di Altavilla Vicentina, Brendola, Castegnero, Longare, Mossano e Zovencedo. Presenti al via ai lavori anche l’Assessore Provinciale ai Beni Ambientali Paolo Pellizzari e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Altavilla Vicentina Roberto Marino.
“Questi sentieri –sottolinea Pellizzari- rivestono un importante ruolo come itinerario paesaggistico ambientale. Percorrendoli si possono incontrare specie animali e faunistiche caratteristiche della zona dei Berici, nonché scorci di notevole pregio a volte poco conosciuti anche dagli stessi vicentini.”
Di qui il progetto Life, che si propone di migliorare la loro percorribilità, per stimolare i vicentini ad approfondire la conoscenza del proprio territorio ma anche a servizio dei turisti e degli escursionisti che accorrono sempre più numerosi sui Colli Berici. L’Assessore Pellizzari ha fatto sedere attorno allo stesso tavolo Servizio Forestale, Veneto Agricoltura, Consorzio Alta Pianura Veneta e Comuni interessati. Una sinergia di intenti che ha convinto la Comunità Europea, la quale sostiene il progetto Life con metà del costo totale, pari a 1.530.000 euro.
Questa prima parte impegna un importo di 212mila euro. Sono interessati circa 70 km di sentieri: dei Monti Comunali (Comune di Altavilla Vicentina), Salve Regina (Comune di Altavilla Vicentina), Delle Fontane (Comune di Altavilla Vicentina), Dei Monti Comunali (Comune di Brendola), Di San Vito (Comune di Brendola), Monte Delle Rose (Comune di Castegnero), Dello Scandolaro (Comune di Longare), Di San Bernardino (Comune di Mossano), Calto-San Gottardo (Comune di Zovencedo).
Sono previsti il taglio della vegetazione, la pulizia e la raccolta dei rifiuti, la risagomatura delle sedi viarie, la realizzazione di palificate e parapetti in legno, la realizzazione di canalette per lo scolo in legno o pietrame e, con lo stesso materiale, la realizzazione di gradini. Verranno restaurati muretti in pietra a secco e muri di sostegno e realizzate passerelle di attraversamento in legno. Al fine di rendere più visibili i percorsi, verranno posizionati picchetti segnavia e cartellonistica, primo fra tutti il divieto di circolazione per i mezzi motorizzati, ad esclusione di quelli di servizio e di soccorso.
Gli interventi verranno eseguiti prestando attenzione all’equilibrio naturale dei luoghi in cui si interviene, che significa uso di materiali naturali, rispetto delle caratteristiche dei luoghi, della vegetazione, con il recupero delle specie arboree autoctone in via di estinzione, e della fauna, mantenendo gli habitat per favorire la riproduzione .
A breve, precisa Pellizzari, partiranno i lavori anche del secondo e ultimo stralcio del progetto sulla sentieristica. Per un totale di circa 150mila euro verranno sistemati ulteriori 60 km di sentieri nei Comuni di Arcugnano, San Germano dei Berici, Nanto, Orgiano, Villaga e Grancona.