Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Oltre 100 al corso di formazione alimentare

Oltre 100 al corso di formazione alimentare

pubblicato il 09/06/2010, ultima modifica 09/06/2010
Si sono riuniti questa mattina all'Azienda Agricola “La Decima” di Montecchio Precalcino per ritirare i diplomi dalle mani dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura onorevole Luigino Vascon.

Dai 19 anni di Simone e dai 20 di Alessia, ai 62 di Rosarina ed ai 77 di Vittorio. La consegna degli attestati dei 7 Corsi di formazione alimentare organizzati dalla Provincia di Vicenza ha dimostrato, semmai ve ne fosse ancora bisogno, che la passione e l'attenzione verso la cultura enogastronomica locale è una virtù trasversale ad una intera comunità.

Oltre cento i partecipanti, arrivati questa mattina all'Azienda Agricola “La Decima” di Montecchio Precalcino per ritirare i diplomi dalle mani dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura onorevole Luigino Vascon. Fra di loro anche una ragazza giapponese, curiosa punta di un iceberg, quello della partecipazione femminile, sempre molto solido.

“La Formazione è la cosa più importante che vi possiamo dare, a Voi compete invece la pratica. Ma riscontrare tutta questa attenzione è un motivo di soddisfazione. Semmai rammarica riscontrare quella che io definisco una grave mancanza di rispetto: questi Corsi sono gratuiti, in quanto organizzati dalla Provincia, e a numero chiuso, però devo rimarcare che qualcuno si è iscritto senza poi partecipare. Questo ha tolto di fatto la possibilità a chi era veramente interessato di poter partecipare. Bene, dal prossimo anno aumenteremo sostanziosamente la caparra richiesta proprio per evitare questo tipo di inconveniente”.

Una precisazione doverosa, non fosse altro perché la Provincia di Vicenza è l'unica Pubblica Amministrazione a proporre queste iniziative a favore degli agriturismi e degli operatori economici locali. “Questo per incrementare la qualità dell'offerta agrituristica, che stando comunque ad una indagine della Confcommercio veneta vede Vicenza al primo posto in Regione”.

Entrando nello specifico, gli argomenti affrontati dai relatori, per lo più professori dell'Università di Padova cointeressata dal progetto di tutela delle biodiversità e delle tipicità, hanno riguardato i seguenti temi: inglese di base, erbe aromatiche, composte e conserve, norcini, formaggi, panificazione e abbinamenti enogastronomici.

“Soprattutto le aziende con possibilità di alloggio registrano una forte presenza di stranieri, tant'è che implementeremo lo studio della lingua inglese con quello del tedesco. Riguardo al vino, noi siamo grandi produttori ma pessimi nella commercializzazione. Dobbiamo imparare a vendere i nostri prodotti ed attraverso di essi la nostra immagine. Infine ricordo a tutti che la Provincia dà in comodato d'uso animali da latte, segnatamente mucche di razza Burlina, a chi ha possibilità di caseificazione. Voi dovete metterci solo lo spazio. Ricordo però che sempre lo studio di Confcommercio ha determinato che il volume di affari sui prodotti di nicchia nostrani è cresciuto del 10% e la caseificazione potrebbe rappresentare un buon filone”