Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Nuovi pullman per gli utenti Ftv

Nuovi pullman per gli utenti Ftv

pubblicato il 10/09/2010, ultima modifica 10/09/2010

Entreranno in servizio nei prossimi giorni sulle linee Ftv, in corrispondenza dell’inizio del nuovo anno scolastico, 15 nuovi pullman Euro 5, di cui 2 dotati di pedana idraulica per favorire l’accesso alle persone disabili. In più, prosegue l’iniziativa della Provincia e di Ftv sulla strada della sicurezza e del controllo: sarà operativo il servizio di vigilanza sui pullman.

L’azienda di trasporto pubblico di proprietà dell’Amministrazione provinciale di Vicenza potenzia in questo modo la propria flotta (costituita tra gli altri da 53 mezzi da 14 metri) garantendo all’utenza altri 500 posti; un numero importante che porta a 3.500 posti l’incremento della capienza garantito negli ultimi quattro anni dall’azienda. Non solo: i mezzi, come si diceva, sono Euro 5, cioè con un impatto ambientale bassissimo (pari ad un coefficiente di 0,7) e sono, ovviamente, di nuovissima concezione da un punto di vista tecnologico, aspetto che garantisce, tra l’altro, maggiore confort di viaggio e migliora gli standard qualitativi dei mezzi.

Grazie, invece, a un accordo tra Provincia, Ftv e la società Sicurezza Valori inizierà dopo la confortante esperienza del novembre scorso, un servizio di monitoraggio e controllo sui pullman tramite qualificate e preparate guardie giurate riconoscibili da un apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dalla Provincia.

Questa iniziativa, resasi necessaria dopo gli spiacevoli episodi che hanno visto vittime il personale Ftv, è mirata a scoraggiare comportamenti irriguardosi e violenti ad aumentare la sicurezza sui pullman a 360°. Il servizio delle guardie giurate prevede un pacchetto iniziale di 900 ore, e la presenza e il loro numero sui pullman sarà stabilito di volta in volta a seconda delle diverse esigenze.

“Siamo molto soddisfatti di questi acquisti –sottolinea Cristiano Sandonà, assessore provinciale ai Trasporti e al Bilancio- Una spesa che conferma l’impegno della Provincia in una politica attenta alla qualità del trasporto pubblico. D’altra parte, questi nuovi pullman rendono il parco mezzi di Ftv uno dei migliori e più aggiornati del Veneto, soprattutto nei confronti delle persone disabili.”.

“Questi 15 nuovi mezzi –spiega Valter Baruchello, amministratore unico di Ftv- sono stati acquistati in autofinanziamento: cioè senza ricevere alcun contributo. Questo ci è permesso grazie ad una politica gestionale attenta e oculata che ha permesso all’azienda di chiudere da 17 anni i propri bilanci in attivo garantendo al contempo un costante miglioramento del servizio certificato anche dalle indagini di custome satisfaction”.

“Inoltre –spiegano all’unisono Sandonà e Baruchello- l’accordo con Sicurezza Valori è mirato ad incrementare non solo la sicurezza degli autisti Ftv ma anche dell’utenza. Il personale di Sicurezza Valori successivamente si occuperà anche del controllo dei titoli di viaggio”. Viaggiare comodi, viaggiare in sicurezza dunque.