Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Lettere d'amore per fare dialogare musica e danza

Lettere d'amore per fare dialogare musica e danza

pubblicato il 13/07/2010, ultima modifica 13/07/2010

Lettere d'amore in punta di scarpette. Il Festival Concerti in Villa fa dialogare musica e danza e propone il concerto-balletto “Lettere d'amore”, ideato da un progetto artistico di ricerca del Conservatorio di Musica di Vicenza “ Arrigo Pedrollo” e della European Thersicore Company, compagnia Stabile Balletto di Vicenza.
L'appuntamento è venerdì 9 luglio, a partire dalle 21.15, a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, sede di rappresentanza della Provincia di Vicenza, adeguata ambientazione classica, dove l'architetto Giorgio Massari volle rendere omaggio ad Andrea Palladio e dove oggi il balletto classico e neo-classico dialoga in un mirabolante caleidoscopio con la musica da camera classico-romantica, vale a dire il genere musicale più intransigente e responsabile, il campo dell’esperienza musicale per eccellenza.

Regia e coreografia sono affidate a Monique Pepi: “le coreografie -spiega- non si appoggiano mai sulla musica e men che meno tentano di spiegarla: semplicemente qui la danza abita la musica ponendosi, e mai contrapponendosi, ad essa in un rapporto appassionatamente dialettico.”
Il continuo rievocare, interrogare, reinventare i passi della scuola accademica rimanda certo a Balanchine, ma al contrario di questi, che,almeno nelle sue opere maggiori, prediligeva relazionarsi ai puri contrappunti di Bach e Hindemith, alle luminescenti geometrie strawinskiane o all’Ottocento più fatuo e levigato, Monique Pepi si cimenta qui con gli scoscesi labirinti passionali della musica romantica, tardoromantica e moderna.
Un’inquietudine nuova scompone e ricompone le figure coreutiche: il gioco, rigorosamente astratto, della danza aspira alla semanticità della poesia, le limpide geometrie sono come percorse da una sottile sensualità che si è tentati di definire mediterranea. Sono lettere d’amore scritte in punta di penna. O forse ancor più con le punte delle scarpette delle ballerine.

La XXIX edizione del Festival Concerti in Villa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza in collaborazione con Società Cultura e Spettacolo.
I posti disponibili a Villa Cordellina Lombardi sono 850. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Palladio dell'Ente Fiera di Vicenza con 709 posti disponibili. L'ingresso all'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria, effettuabile alla Libreria Edison (corso Palladio 36 a Vicenza) o inviando una mail a: info@societaculturaespettacolo.com
Maggiori informazioni allo 0444-322035 oppure al 392- 9206910 o su www.societaculturaespettacolo.com