Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Lavori in corso negli istituti superiori

Lavori in corso negli istituti superiori

pubblicato il 01/09/2010, ultima modifica 01/09/2010
Nel solo 2010 – sottolinea l'Assessore Galvanin – abbiamo messo a bilancio 8.712.000 euro per le manutenzioni ordinarie. A breve il taglio del nastro per 4 grandi opere al Masotto, all'Artusi, al Chilesotto e al Pigafetta.

Lavori in corso, anzi nelle scuole.

Settembre è oramai alle porte ed in vista della riapertura degli Istituti la Provincia di Vicenza mette a punto gli interventi per le manutenzioni ordinarie e straordinarie nei plessi scolastici di proprietà chiudendo nel contempo già alcuni importanti cantieri. Lo fa durante la conferenza stampa organizzata al “Fusinieri” di Vicenza, ospite della Dirigente Adriana Campesan, dall'Assessore Provinciale all'Edilizia Scolastica Nereo Galvanin.

“Innanzitutto per illustrare l'intervento di ristrutturazione delle palestre maschili e femminili con particolare riguardo all'aspetto igienico-sanitario, della sicurezza, della funzionalità e del decoro degli spazi e degli impianti elettrici ed idraulici fono ad oggi mai ristrutturati. Sono stati investiti 240mila euro complessivi per i lavori di ripassatura delle coperture (coppi e guaina), di ristrutturazione e ridistribuzione completa dei servizi igienici con la creazione anche di un bagno per disabili e relativa rampa d'accesso, di installazione di nuovi controsoffitti con sistema anti-pallone, di inserimento di nuovi corpi illuminanti ad incasso, di posa di nuova pavimentazione in gomma nella maschile e di levigatura parquet in quella femminile, di motorizzazione dell'apertura dei finestroni, di riqualificazione completa di tutti gli impianti e di tinteggiatura e sostituzione attrezzature sportive”.

Lavori eseguiti durante il periodo delle ferie, tradizionalmente propizio dal momento che non crea disagi alla popolazione scolastica e problemi agli operai.

Oltre al “Fusinieri”, cantieri sono stati aperti nello stesso periodo al Liceo Artistico di via Calvi (adeguamento impianti elettrici per un importo di 83.500 euro), alla sede staccata di via S.Antonino di “Lampertico” e “Fogazzaro” (adeguamento impianti elettrici per un importo di 64.463 euro), al “Piovene” di Vicenza (riscaldamento, sistemazione palazzine e realizzazione ascensore per un importo di 174.856 euro), al “Lampertico” di Vicenza (sostituzione corpi scaldanti per un importo di 38.400 euro), al “Fermi” di Bassano (sostituzione serramenti nelle officine per un importo di 150.000 euro), al “Trissino” di Valdagno (adeguamento laboratorio di chimica e tinte per un importo di 42.300 euro), al “Rosselli” di Lonigo (spostamento laboratori dal Borsa al Trentin per un importo di 145.000 euro) e al “Pasini” di Schio (interventi vari per un totale di 17.650 euro”.

Una “lista della spesa” corposa ma è solo una parte. “Nel solo 2010 – sottolinea Galvanin – abbiamo messo a bilancio 8.730.000 euro per le manutenzioni, 186.000 euro per il fondo delle scuole per piccoli interventi e 150.000 euro per il fondo del programma antincendio. A fronte dei decisi tagli al Bilancio dovuti al Patto di Stabilità che non ci consente di impegnare i soldi di cui disponiamo, il Presidente Schneck e la Giunta hanno confermato investimenti, impegni e finanziamenti e questo la dice tutta sull'importanza che ha per l'Ente questa materia. Vorrei aggiungere che quest'anno abbiamo già inaugurato due palestre – una in via Baden Powell a servizio degli istitui Boscardin e Montagna e l'altra a Pove del Grappa a due passi dal “Parolini” - ed una nuova scuola a Montecchio Maggiore (intitolata a Silvio Ceccato ospita l'indirizzo meccatronico-elettrico ed elettronico), mentre siamo oramai prossimi al taglio del nastro per la sistemazione e l'ampliamento del Liceo “Masotto” di Noventa Vicentina, per la nuova palazzina dell'Istituto “Artusi” di Recoaro Terme, per l'ampliamento del “Chilesotti” di Thiene e per la sistemazione dello storico chiostro del Liceo “Pigafetta” di Vicenza”.

E tra le manutenzioni straordinarie non vanno dimenticati i 3 milioni di euro per il “Remondini” di Bassano, i 900mila euro per il “Parolini” di Pove del Grappa, i 3 milioni di euro per il “Garbin” di Thiene, i 3,5 milioni di euro ed il 1.150.000 euro rispettivamente per il “Corradin” ed il “Chilesotti” sempre di Thiene, i 2,5 milioni di euro per il “Garbin” di Schio, i 3,3 milioni di euro per il “Lampertico” di Vicenza, l'1,7 milioni di euro per il “Trentin” di Lonigo, i 770mila euro per il palazzetto dello sport di Noventa Vicentina ed infine il 1.500.00 ed il 1.300.000 euro per gli istituti superiori di Noventa Vicentina e di Asiago.

“In più verranno avviate le progettazioni esecutive per i lavori di messa in sicurezza al fine di ottenere il Certificato Prevenzione Incendi al “Fabris” di Nove e al “Da Vinci” ed al “Galilei” di Arzignano. Inoltre abbiamo di recente acquistato la scuola media “Garbin” di Valdagno per trasferirvi gli studenti del Liceo “Trissino” ora ospitati nelle elementari “Manzoni”. Insomma, sui 155 plessi scolastici di proprietà della Provincia di Vicenza l'attenzione resta alta e costante.