Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / L'Assessore Vascon incontra i malghesi

L'Assessore Vascon incontra i malghesi

pubblicato il 31/05/2010, ultima modifica 31/05/2010
La presenza dell'orso sull'Altopiano preoccupa i malghesi pronti per la stagione dell'alpeggio. L'Assessore alla Montagna e all'Agricoltura annuncia un sopralluogo.

“Confesso di essere ancora preoccupato. Se l'orso Dino, infatti, pare emigrato nelle province limitrofe, le tracce organiche di altri plantigradi, ritrovate sull'Altopiano, di fatto costituiscono un ulteriore motivo di apprensione. Al punto che più di un malghese mi ha invitato ad effettuare un sopralluogo da loro. A breve comincia la stagione degli alpeggi, con gli animali che vengono portati a pascolare in montagna, e questo diventa un richiamo forte per un predatore”.

L'on. Luigino Vascon, Assessore Provinciale alla Montagna e alla Agricoltura, raccoglie il grido di allarme che arriva dalle malghe e preannuncia una visita sugli Altipiani vicentini: “A breve ci organizzeremo per raggiungere questi luoghi sia per portare la nostra solidarietà ad allevatori e addetti al pascolo ma anche per confrontarci con loro sulla situazione. Certo, tutti ci auguriamo che Dino e compagni lascino definitivamente i nostri boschi e facciano rientro nel loro habitat naturale, però credo opportuno non abbassare la guardia e verificare ogni possibile azione che eviti rischi a persone ed animali”.