Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Incontro Aziende-Studenti: assenti ingiustificati

Incontro Aziende-Studenti: assenti ingiustificati

pubblicato il 01/12/2010, ultima modifica 01/12/2010

Più forte dei tagli dei bilanci e della crisi, ritorna “Incontro – La Fiera sul Lavoro, la Formazione e l'Orientamento”. Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre, dalle 9 del mattino alle 17 del pomeriggio, la Fiera di Vicenza torna ad essere per gli studenti vicentini - siano essi delle classi quinte della scuola media superiore, diplomati, universitari, laureandi o laureati – quel grande sportello informativo e di opportunità che da 12 anni accompagna il mondo scolastico ed imprenditoriale vicentino.

“Ringraziamo  – sottolinea l'Assessore Provinciale alla Scuola, al Lavoro e alla Formazione Morena Martini – Multimedia 3 per averci creduto come sempre fino in fondo supportando economicamente lo sforzo organizzativo e la Regione Veneto per il contributo che ha comunque elargito nonostante quest'anno le risorse siano destinate ad accompagnare la cassa integrazione, i sussidi di disoccupazione e tutte quelle iniziative necessarie per far rientrare nel mercato lavorativo le persone che ne sono state espulse causa la difficile congiuntura economica. Da parte nostra saremo presenti con uno stand dei Centri per l'Impiego”.

Bus navetta da viale Margherita (Università) e autobus che faranno la spola fra gli Istituti Superiori e la Fiera, saranno a disposizione dei partecipanti, che anche quest'anno dovrebbero attestarsi sulle 20.000 presenze. E tra stand, workshop, convegni, incontri, seminari e persino proposte di lavoro, tanti gli appuntamenti da non perdere. “Ci sarà anche uno spazio molto importante – sottolinea il professor Valerio Scotton dell'Ufficio Scolastico Provinciale – dedicato, venerdì, ai genitori e organizzato grazie alla collaborazione della Rete di Orientamento Provinciale”. Importanti gli ospiti, dall'Assessore Regionale Elena Donazzan ai professori Piergiuseppe Ellerani, dell'Università di Bolzano, e Mario Castoldi dell'Università di Torino. “E tra i momenti qualificanti – ricorda Francesco Milaneschi di Multimedia Tre – anche gli incontri con Patch Adams, il dottore che ha inventato la cura del sorriso con i clown in corsia, e con il gruppo musicale Lost, ospite dello stand della Forgital di Cogollo del Cengio. Si tratta di due modi di creare un percorso lavorativo nuovo e originale che sarà sicuramente di stimolo. Ci sarà anche la Start Cup, progetto nato da un bando della Presidenza del Consiglio avente come oggetto la diffusione dello spirito di impresa tra i giovani universitari”.

Insomma, mai come stavolta gli assenti saranno ingiustificati.