Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Incanto della montagna a Forte Corbin

Incanto della montagna a Forte Corbin

pubblicato il 27/07/2010, ultima modifica 27/07/2010

L' “Incanto della montagna” è il titolo dello spettacolo teatrale che la rassegna Forti in Scena propone per il suo quarto appuntamento con l'arte nei luoghi della Grande Guerra. Mercoledì 28 luglio alle 21 al Forte Corbin di Treschè Conca a Roana sarà protagonista il Gruppo Vocale Polifomnia diretto dal Maestro Silvia Fabbian e accompagnato dalla voce recitante di Patricia Zanco.

Lo spettacolo
“Incanto della montagna” è un viaggio musicale incentrato su alcune letture tratte dal romanzo ‘Le stagioni di Giacomo’ di Mario Rigoni Stern, romanzo contro l'oblio e la dimenticanza.

“Cantare nei luoghi della Grande Guerra -afferma Silvia Fabbian- significa oggi rivivere non solo l’evento in sé , ma un pezzo di storia italiana. Significa cantare l’amore, il dolore, la bellezza, la forza della montagna, i rumori del bosco e soprattutto la nostalgia”. In gran parte operai e contadini senza nessuna istruzione, i soldati trovarono nei canti uno dei modi per mantenere un legame con la propria terra al di là dello spazio e del tempo. Legame che nello spettacolo che viene presentato a Forte Corbin sarà sempre presente.
Su testi di autori veneti, Patricia Zanco, autrice e attrice di grande levatura che ha collaborato con le migliori compagnie di teatro di innovazione, rievocherà la Grande Guerra raccontando storie di montagna, storie di animali, di uomini e di soldati.
Il Gruppo Vocale Polifomnia nasce ufficialmente nel 1997 a Quinto Vicentino. Spaziando tra i generi più diversi, sperimenta percorsi innovativi creando sinergie con le altre arti della scena, dalla poesia alla letteratura, dalla danza al teatro.
Il coro è diretto dal maestro Silvia Fabbian, premiata come miglior direttore al primo festival della coralità veneta nel 2002, diplomata in pianoforte e in didattica della musica presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, affianca agli studi Musicologici presso l’Università degli studi di Padova quelli di Musica Corale e Direzione di Coro.

Forte Corbin
A fare da scenografia al Gruppo Vocale Polifomnia sarà Forte Corbin di Treschè Conca, su uno sperone che si protende dal nodo del Cengio sulla stretta di Barcarola, dominando la confluenza dell'Assa nell'Astico. A quota 1077 m. si trovano i resti di questa complessa e ardita opera corazzata costruita nel 1910-1911, con funzione di sbarramento sulla Val d'Astico esercitata in cooperazione col sottostante Forte Ratti, nonché quale sostegno arretrato alle opere in corso di edificazione sul C. Campolongo e sul M. Verena.
Il forte si raggiunge preferibilmente con un bellissima passeggiata partendo dalla chiesa di Tresché (Roana - Altipiano Asiago – Vicenza), da cui si diparte una strada di circa 5 km in parte asfaltata in parte sterrata.

Informazioni
Il festival Forti in Scena, ideato dal coreografo e danzatore vicentino Luciano Padovani, è una iniziativa della Regione Veneto, promosso dalle Amministrazioni Provinciali di Vicenza, Venezia, Treviso e Belluno e dal Comune di Vicenza, con il prezioso il sostegno della Fondazione Antonveneta e con la collaborazione dei comuni che ospitano la rassegna.
Lo spettacolo inizierà alle ore 21, in caso di pioggia si svolgerà presso il Palatenda di Treschè Conca. Per ulteriori informazioni visitare il sito
www.fortinscena.it o chiamare i numeri 0444/912298 oppure 349/5882851.