Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Inaugurata la palestra del Fusinieri

Inaugurata la palestra del Fusinieri

pubblicato il 26/10/2010, ultima modifica 26/10/2010

A luglio di quest'anno la consegna del cantiere, oggi l'inaugurazione. Pochi mesi, quelli estivi, e 238.124 euro per un intervento che consegna alla città un impianto di grande ed evidente importanza.

“Consegniamo alla scuola una struttura completamente rimodernata - sottolinea l'Assessore alla Edilizia Scolastica Nereo Galvanin – e funzionale. La mettiamo a disposizione dell'Istituto e degli 800 giovani che lo frequentano non senza una punta di legittimo orgoglio. Di questo ringraziamo, oltre alle autorità scolastiche, anche la Prefettura, assieme alla quale abbiamo lavorato per la sistemazione di via Genova”.

Costruita negli anni ’60, la palestra e' stata in origine suddivisa in due parti, una per i ragazzi ed una per le donne. L'intervento di ristrutturazione ha interessato innanzitutto il coperto, con la ripassatura in coppi e il rivestimento di una speciale guaina isolante, la demolizione dei controsoffitti esistenti e la loro sostituzione con pannelli anti-pallone. E’ stato rifatto l’impianto elettrico e sono stati installati punti luce a soffitto idonei allo svolgimento dell’attività ginnica. Sono state inoltre motorizzate tutte le finestre a soffitto, mentre le finestre a filo pavimento sono state messe in sicurezza.

“E non è finita – continua Galvanin – dal momento che è stato rifatto l’impianto di riscaldamento con l’installazione di aerotermi a soffitto, togliendo quindi i termosifoni esistenti che creavano pericoli per gli studenti nello svolgimento dell’attività. Nella palestra femminile è stato levigato il pavimento in legno, mentre nella palestra maschile il pavimento è stato sostituito con una pavimentazione in gomma”.

Infine, completamente ristrutturati i servizi igienici,  con il rifacimento dell’impianto elettrico, dell’impianto idrico, l’installazione di nuove porte in alluminio e la creazione di un bagno per i disabili. Per i quali è stata realizzata anche una rampa di accesso esterna.

Soddisfatto anche l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Vicenza Ennio Tosetto: “Via Genova era in una situazione indecente. Assieme abbiamo provveduto a riqualificarla con una serie di interventi. Questo è un bel modo di lavorare”