Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tezze in visita alla Provincia

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tezze in visita alla Provincia

pubblicato il 26/05/2010, ultima modifica 26/05/2010
Ricevuti in Sala Consiglio dal Presidente Attilio Schneck e dall'Assessore all'Istruzione Morena Martini. La Provincia è il secondo appuntamento dopo l’investitura ufficiale in Consiglio Comunale. Le prossime tappe sono Bassano del Grappa, la Regione Veneto e il Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo.

Il Presidente Attilio Schneck e l’Assessore all’Istruzione Morena Martini hanno ricevuto questa mattina nella Sala Consiglio della Provincia di Vicenza i componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tezze sul Brenta, accompagnati dal Sindaco Valerio Lago, dall’Assessore alle Politiche Giovanili Antonio Dal Moro e dal consigliere Martina Savio.
La visita fa parte di un nutrito programma che i ragazzi dell’istituto comprensivo San Francesco d’Assisi stanno dedicando alla conoscenza delle istituzioni. La Provincia è il secondo appuntamento dopo l’investitura ufficiale in Consiglio Comunale a Tezze lo scorso dicembre. Le prossime tappe sono Bassano del Grappa, quale Comune coordinatore del comprensorio bassanese, la Regione Veneto e il Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo.
Il Presidente Schneck e l’Assessore Martini hanno illustrato ai ragazzi le competenze della Provincia, ma soprattutto hanno risposto alle tante domande e curiosità relative, in particolare, alla gestione delle scuole e delle strade. Se i ragazzi di terza media quest’anno non vanno in gita è colpa della scuola, dello Stato o della Provincia? I disagi causati dai lavori per la fognatura lungo una strada provinciale sono responsabilità del Comune o della Provincia?
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Tezze sul Brenta è stato eletto nel novembre del 2009 dai circa 1150 studenti dei 7 plessi scolastici comunali. E’ composto da ragazzi frequentanti la quinta elementari e le tre classi della scuola media inferiore. Il Sindaco è Davide Toso, il Vicesindaco Matteo Sartore. Con loro 9 consiglieri: Luigi Pasinato, Maria Trento, Mattia Russo, Beatrice Petrin, Giulia Trevisan, Melissa Baù, Laura Parelli, Marco Bonaldo, Giulio Lago. Rimarranno in carica 3 anni, durante i quali saranno impegnati a ideare e organizzare momenti di incontro e di crescita per i loro coetanei. Di recente hanno proposto, ad esempio, la giornata ecologica, durante la quale hanno pulito il paese per sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, e la giornata della mamma, con vendita di piccoli lavoretti da loro realizzati. Il prossimo appuntamento è la giornata della sicurezza stradale, con distribuzione di caschi da ciclista per i più giovani.
“La scuola -commenta l’Assessore Martini- deve istruire i nostri ragazzi, ma deve anche renderli parte viva della comunità, perché da qui nascono il rispetto del territorio e della cosa pubblica, che si traducono in impegno concreto per gli altri. Oggi più che mai abbiamo bisogno di cittadini attivi. Le nostre istituzioni ne hanno bisogno, ma anche la politica, e investire sui giovani significa garantirci un futuro migliore.”