Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Il 7 marzo si inaugura la stagione ittica

Il 7 marzo si inaugura la stagione ittica

pubblicato il 19/02/2010, ultima modifica 19/02/2010
Nel frattempo, dal 20 al 22 febbraio in Fiera a Vicenza si tengono il salone della caccia, Hunting Show, e il salone internazionale della pesca, Pescare, due appuntamenti molto attesi dall'esercito di “lenze e doppiette” del nostro territorio.

La nuova stagione ittica e la partecipazione della Provincia di Vicenza ad “Hunting Show”: questi gli oggetti della conferenza stampa svolta questa mattina a palazzo Nievo dall'Assessore Provinciale alla Caccia e Pesca Marcello Spigolon. Due appuntamenti molto attesi dall'esercito di “lenze e doppiette” del nostro territorio.

“Fra poco meno di un mese, il 7 marzo prossimo, i 20mila pescatori vicentini ed il migliaio di appassionati residenti in altre province potranno finalmente dedicarsi alla propria passione ed in particolare alla pesca alla trota, chiusa da oltre cinque mesi, nei fiumi della zona montana e della fascia delle risorgive che si estende a nord della città di Vicenza. Il divieto generale è tradizionalmente fissato per permettere la riproduzione dei salmonidi, che avviene appunto nel periodo invernale. Da qualche anno, però, è consentita l'attività ittica anche nei mesi più freddi ma solamente nei canali artificiali e negli ambienti più degradati, evitando perciò di disturbare l'attività riproduttiva degli altri salmonidi. Così quest'anno, già da 7 febbraio scorso, si è potuto cominciare a pescare nelle rogge derivate dal Brenta”.

Detto del divieto per alcune specie che di contro si riproducono nei mesi caldi, l'Assessore ricorda che è fissata una misura minima perché tali prede possano essere trattenute dai pescatori. Lo stesso vale anche per le carpe. “La Provincia di Vicenza è stata la prima in Italia ad aderire al progetto “Tutela Carpa”, proposto dal presidente del Carp Fishing Italia. Da quest'anno dunque si potranno trattenere solo pesci che rispettino la misura minima di 30 centimetri e massima di 70 centimetri e questo per evitare la commercializzazione di esemplari di grossa taglia”.

Per quanto riguarda i bacini di Pesca queste le novità: i soci del Brenta e dell'Astico Leogra potranno pescare quest'anno per l'intera giornata, mentre nel Bacino B si potranno buttare ami ed esche anche nel Tribolo, a valle del ponte di Cà Balbi e nella Liona, compreso il laghetto di Villa del Ferro, a S.Germano dei Berici. Nessuna modifica, inoltre, per i Bacini Agno Chiampo e per la PABAT mentre gli amanti del carp Fishing potranno pescare al lago di Fimon solo di notte e dalle postazioni recentemente realizzate lungo la sponda del lago.

“Tutte le notizie potranno essere trovate nell'opuscolo PESCA 2010, una pubblicazione che viene distribuita gratuitamente e che quest'anno è stata resa possibile dal sostegno economico di uno sponsor, la Carige Assicurazione di Giuseppe e Federico Gallo. A loro il mio grazie sincero”.

Riguardo ad “Hunting Show”, in calendario da sabato 20 a lunedì 22 Febbraio, l'Assessore Spigolon ricorda le manifestazioni organizzate dalla Provincia di Vicenza. “Sabato 20 alle 12.15 inuagurazione della Mostra degli Ungulati e a seguire Suoni e Tradizioni con l'esibizione dei corni da caccia del quartetto Leitget di Roncone e dei richiami dei chioccolatori Claudio Pin e Loris Dal Maistro. A partire dalle 11 incontrerò e premierò i volontari addetti al controllo della fauna selvatica e delle specie dannose come la nutria. Tra gli appuntamenti della giornata il Diorama della montagna vicentina e delle sue specie, gli incontri con i conduttori dei cani da traccia e la Polizia Provinciale, mentre nel Padiglione G-Colonnato Fiera la presentazione dei bacini di pesca nella provincia di Vicenza. Domenica 21 febbraio, incontro con Altri Suoni e Altre Tradizioni più consegna ai cacciatori benemeriti di un riconoscimento”.

archiviato sotto: ,