Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / I giovani e la comunicazione: presentati questa mattina a palazzo Nievo un bando di concorso e i risultati di un’indagine inteprovinciale

pubblicato il 12/05/2010, ultima modifica 12/05/2010

L’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari ha presentato questa mattina un concorso di idee rivolto alle imprese giovani e, in generale, ai giovani creativi vicentini e veronesi per lo sviluppo di una campagna di comunicazione sui temi della sicurezza stradale, della cultura della legalità e degli stili di vita positivi. In palio un premio in denaro, pari a 10.000 euro, e la possibilità di vedere la propria idea creativa realizzata sul territorio.

Dopo il portale www.provinciagiovane.net, il concorso rappresenta la seconda importante concretizzazione del progetto “Giovani Valori”, promosso dall’Unione delle Province Italiane e finanziato dal Ministero della Gioventù, con cui la Provincia di Vicenza, in collaborazione con Provincia di Verona e Comune di Vicenza, ha avviato un percorso stabile di cooperazione allo scopo di aiutare i giovani a divenire protagonisti responsabili del proprio futuro: in questo senso, obiettivo specifico del bando di concorso è favorire la creatività e l’imprenditorialità giovanile applicate alla promozione di una comunicazione efficace.

“Non vogliamo fare retorica -spiega Pellizzari– ma siamo certi che incaricare i ragazzi di promuovere per i loro coetanei campagne di sensibilizzazione su temi come la sicurezza stradale e gli stili di vita consapevoli sia l’unico modo di “fare centro”, cioè di individuare i mezzi e le modalità di comunicazione più adeguate ed efficaci”.

Il concorso riguarda la progettazione di un advertising da declinare all’interno di un piano di comunicazione sociale integrata, rivolto principalmente a giovani tra i 15 e i 30 anni. La partecipazione al concorso è gratuita, riservata a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti e residenti nelle province di Verona o Vicenza: possono partecipare professionisti o creativi, singolarmente o in gruppo, e studi/imprese che operano nel campo della promozione, comunicazione, grafica e design con sede nelle province di Verona o Vicenza, purché il responsabile del progetto abbia un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e sia residente nel territorio indicato. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 31 maggio 2010.

I contenuti specifici, così come i supporti e i canali che la progettazione deve tenere in considerazione, dovranno basarsi sui risultati dell’indagine condotta dalle tre Amministrazioni partner e ora disponibili sul sito www.provinciagiovane.net.

“A febbraio – puntualizza Pellizzari – è stata avviata la somministrazione di oltre 500 questionari da cui è emersa l’importanza tra le nuove generazioni vicentine e veronesi dei temi proposti dal progetto “Giovani Valori”: oltre al lavoro, infatti, i giovani intervistati giudicano la sicurezza stradale, la promozione di una cultura della legalità e di stili di vita positivi in contrasto alle dipendenze da alcool e droghe, come tematiche importanti e meritevoli di specifiche attività di informazione e comunicazione. Per tale motivo abbiamo avviato collaborazioni con la Polizia Stradale e con le Ulss del territorio per arricchire di contributi le sezioni del portale www.provinciagiovane.net dedicate a questi temi. Altri aspetti significativi che emergono dall’indagine – continua l’Assessore – riguardano la graduale marginalizzazione delle forme comunicative tradizionali a favore del web: internet, in particolare con i social networks, incontra i favori della maggioranza degli intervistati”.

Le tre Amministrazioni partner daranno immediata attuazione al Piano di Comunicazione Sociale vincitore del Bando di concorso, sfruttando le collaborazioni e i partenariati già attivi sul territorio e avviandone di nuovi.

Tutta la documentazione relativa al bando di concorso è consultabile in versione integrale sui siti internet http://www.provinciagiovane.net e http://www.provincia.vicenza.it.