Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Giunta e Consiglio Provinciale di Vicenza rivendicano la sede del Consorzio Alta Pianura Veneta

Giunta e Consiglio Provinciale di Vicenza rivendicano la sede del Consorzio Alta Pianura Veneta

pubblicato il 31/05/2010, ultima modifica 31/05/2010

La Giunta Provinciale di Vicenza unitamente ai 9 capigruppo consiliari ha sottoscritto oggi un documento in cui chiede che la sede legale del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Padana rimanga nel territorio vicentino.
Il nuovo Consorzio nasce dall’accorpamento degli originari comprensori dei Consorzi di Bonifica Riviera Berica, Zerpano Adige Guà e Medio Astico Bacchiglione. Interessa Comuni appartenenti a tre Province, Vicenza Verona e Padova, ma mentre per Verona e Padova si tratta di una presenza marginale, la gran parte dell’intero territorio di Vicenza ricade nel nuovo Consorzio, tanto che il Presidente è il vicentino Antonio Nani, ex Presidente del Consorzio Riviera Berica.
Nonostante ciò, la nuova sede legale è stata individuata a San Bonifacio (VR), nella sede dell’ex Consorzio Zerpano Adige Guà.
Rimangono le tre sedi operative –sottolinea il Vicepresidente della Provincia Dino Secco- che rappresentano pur sempre un punto di riferimento per i cittadini, ma è per noi importante che un Consorzio che raggruppa quasi per intero il territorio vicentino mantenga in questo territorio anche la sede legale. Non è questione di campanilismo o di provincialismo, ma i numeri parlano chiaro: i Comuni vicentini ricadenti nel Consorzio Alta Pianura Veneta sono non solo numericamente superiori ai Comuni veronesi e padovani, ma la stessa estensione territoriale è di gran lunga superiore. Non chiediamo pertanto nulla che non ci spetti.”

archiviato sotto: