Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Geoportale: il territorio a portata di click

Geoportale: il territorio a portata di click

pubblicato il 21/06/2010, ultima modifica 21/06/2010
Da oggi al sito http://geoportale.provincia.vicenza.it e nei prossimi giorni attraverso un link creato nel sito provinciale: un portale per pubblicare e condividere un vasto patrimonio di informazioni, rendendolo disponibile in qualsiasi momento e ovunque ai propri utenti.

“Da oggi abbiamo attivato un servizio dal quale possono attingere informazioni sia chi ne ha bisogno per lavoro sia i semplici cittadini. Il Geoportale della Provincia di Vicenza fornisce agli utenti la facoltà di consultare e interrogare differenti database cartografici utilizzando una modalità di visualizzazione a finestre multiple. Questa modalità consente di affiancare o sovrapporre viste differenti, di uno stesso territorio o di aree contigue, facilitando le operazioni di analisi e di confronto. Tutto ciò in linea con il programma elettorale del Presidente Schneck che prevedeva e prevede lo sviluppo dell'innovazione come risorsa per migliorare le modalità di approccio alla pubblica amministrazione e la qualità degli interventi importanti novità nel campo dell'innovazione”.

Andrea Pellizzari, Assessore all'Innovazione, ha presentato questa mattina a palazzo Nievo l'ultima, importante iniziativa realizzata dai suoi uffici. Da oggi al sito http:\geoportale.provincia.vicenza.it e nei prossimi giorni attraverso un link creato nel sito provinciale, il Sistema Informativo Territoriale dell'Ente - dove per “sistema informativo” si intende un insieme di apparecchiature, procedure e persone che hanno il compito di raccogliere, organizzare, selezionare, archiviare e comunicare i dati riguardanti l’attività di un’organizzazione – che consentirà la pubblicazione e la condivisione di un vasto patrimonio di informazioni, rendendolo disponibile in qualsiasi momento e ovunque ai propri utenti.

Ptcp, PRG, Pat, Piani della Protezione Civile rapporti come quello dell'ISPRA sulla situazione delle frane nel nostro Paese e nel nostro Territorio: una volta condivisi e confrontati con le ortofotografie della Regione Veneto (anni 2003, 2006 e 2007) costituiranno un formidabile strumento di lavoro e di analisi.

“I campi di applicazione sono svariati: agricoltura, difesa del suolo, analisi di mercato, ecologia e conservazione, Protezione civile, gestione delle risorse naturali, catasto, istruzione, geologia, gestione beni immobiliare, telecomunicazioni, gestione di infrastrutture, redazione di mappe e banche dati, industria estrattiva e cave, rilievo e topografia, trasporti e logistica, urbanistica. Con il vantaggio che questo sistema non richiede acquisto ed installazione delle licenze d'uso client ed assistenza tecnica specifica ed anzi consente di distribuire le informazioni direttamente a un vasto numero di potenziali utenti, di controllare facilmente quali funzionalità e quali informazioni mettere a disposizione delle differenti tipologie di potenziali utenti, di aggiornare e validare in tempi reali i dati, di rappresentare una modalità veloce ed economica di distribuzione delle applicazioni e delle informazioni”.

Sono quasi il 50% i Comuni della provincia che hanno messo a disposizione del portale il loro Piano regolatore. L'accesso ai dati viene concesso sulla base del profilo assegnato con modalità di tipo pubblico (accesso consentito a tutti gli utenti), protetto (accesso consentito solo agli utenti registrati. Vedi per esempio l'accesso a strati informativi quali la viabilità di progetto e/o le aziende a elevato rischio, ecc.) o amministrativo (per la gestione degli strati d'informazione da pubblicare).

E la semplicità d'uso e l'affidabilità permettono anche agli utenti meno esperti di navigare attraverso mappe preimpostate e di raggiungere immediatamente le informazioni di proprio interesse anche all'interno di archivi di grandi dimensioni”.