Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Estate di cultura a Quinto Vicentino

Estate di cultura a Quinto Vicentino

pubblicato il 21/07/2010, ultima modifica 21/07/2010

Teatro, musica lirica, cabaret, cinema e pittura. C'è tutto questo e pure una cena palladiana nella proposta estiva messa in cantiere dal comune di Quinto Vicentino assieme all'Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza dal 22 al 25 luglio.

“Si chiama La notte che si accende” - sottolinea l'Assessore Martino Bonotto – ed è una kermesse di incontri e spettacoli di sicuro spessore e gratuiti, che incollerà alle sedie il pubblico. E' una formula che riproponiamo e che quest'anno si arricchisce con una sorta di recita da parte dei volontari della locale Pro Loco che riproporranno un fatto di storia locale legato al collegamento sotterraneo che unisce la palladiana Villa Thiene, sede della locale municipalità, con Villa Cà Prigioni”.

Ad aprire il cartellone, giovedì 22 luglio alle ore 20, la serata di gala denominata “Le Cene Palladiane” organizzata dall'Associazione Artigiani di Vicenza. Unica manifestazione a pagamento (costo 40 euro a persona), proporrà un menù che si ispira alla figura del pittore bassanese Jacopo Bassano, che nei suoi quadri spesso inseriva cibi ed ingredienti della cucina del Cinquecento, combinato con momenti di spettacolo e di vita in villa, di leggende e di racconti connessi alla tradizione locale. Venerdì, a partire dalle ore 21, Concerto Lirico a cura dell'associazione Chori canticum dal titolo: Le Coppie della Lirica” - amore e infedeltà nelle vicende melodrammatiche, diretto dal maestro Christian Maggio. “E' un concerto con due coppie a confronto – sottolinea il sindaco di Quinto nonché Presidente del Consiglio Provinciale Valter Gasparotto – che interpreteranno duetti popolarissimi tratti da varie opere”. Sabato 24 luglio, per Teatro in Villa, Theama Teatro presenterà la commedia brillante “Gli Attori Preferiscono Le Farse”, inserita nel progetto TeatroIncontri 2010 promosso dall'Assessorato Provinciale alla Cultura. Domenica 25 luglio, infine, “AbbaShow”, tributo alla popolare band svedese.

“E vivace – ricorda Gasparotto - anche il resto del programma, inserito in E...State a Quinto”. Raccolto in un programma accurato redatto con perizia grafica da Pietro Buia, va dall'Hawaiian Party di questo fine settimana alla Pizza in Piazza nel mese di agosto per concludersi a settembre con il Teatro Itinerante a Lanzé (sabato 4) e la personale d'arte di Pierantonio Bevilacqua.