Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / E’ partito stamattina dal piazzale Aci il tour di Eldy: 100 cd distribuiti in un’ora

pubblicato il 19/05/2010, ultima modifica 19/05/2010

Ha preso il via questa mattina da via Fermi a Vicenza il tour di Eldy per diffondere la conoscenza di internet. Eldy è un programma che permette alle persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, in particolare anziani, di accedere in maniera facile e veloce a internet e ai servizi che offre. Grazie ad un camper e a un attivo team di volontari, l’Associazione Eldy, sostenuta dall’Assessorato all’Innovazione della Provincia di Vicenza, sta portando il cd contenente questo programma nelle piazze del vicentino.
Il calendario degli appuntamenti non è ancora definitivo, ma la partenza è stata data dal piazzale di Aci, per volontà del suo direttore Gaetano Cusmano.
“Al nostro arrivo questa mattina –dichiara la Presidente Eldy Anna Bianco affiancata dalle volontarie Roberta e Alice- c’era già tanta gente che ci aspettava e in una sola ora abbiamo distribuito più di 100 cd, tanto che abbiamo dovuto correre in sede a recuperarne un altro scatolone. C’è curiosità e c’è soprattutto tanta voglia di conoscere uno strumento, come il computer, che può davvero offrire tante opportunità se lo si sa usare.”
“Il progetto elaborato con l’Associazione Eldy –commenta l’Assessore Provinciale all’Innovazione Andrea Pellizzari- è uno dei primi a cui ho lavorato e devo sinceramente ammettere che è quello che mi sta dando maggiori soddisfazioni. I numeri di questa mattina lo dimostrano: la tecnologia non è più appannaggio dei giovani e il divario creato dal computer tra chi è nato con la tastiera in mano e chi invece conosce meglio i tasti della macchina da scrivere non è più così marcato. Internet può rappresentare un ottimo alleato per gli anziani, e non solo, contro la solitudine, contro la disinformazione, contro gli spostamenti che diventano sempre più difficili.”
Grande anche la soddisfazione del direttore Cusmano: “L’Aci ha avviato un programma biennale di interventi realizzati nei singoli uffici provinciali, volti a riconsiderare il ruolo della Pubblica Amministrazione nei confronti del cittadino, ponendo quest’ultimo al centro della propria attenzione e dei propri obiettivi. La presenza del camper Eldy va in questa direzione e, visto il successo, ci auguriamo di poterlo ospitare ancora.“

Nella foto: Roberta Degli Angeli, Andrea Pellizzari, Gaetano Cusmano, Alice Gallio