Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Due progetti per le donne

Due progetti per le donne

pubblicato il 07/07/2010, ultima modifica 07/07/2010
"Eldy in rosa" e "Quello che non ascoltano mai", ideati e organizzati dall'Assessorato Provinciale alle Pari Opportunità in collaborazione con l'Associazione Eldy e con B.P.W. Fidapa.

Due progetti per superare le barriere della incomunicabilità e del pregiudizio.

Annunciati dalla Provincia di Vicenza per l'autunno di quest'anno, proveranno a disseminare il territorio di conoscenze attive e di azioni virtuose al fine di generare un cambiamento culturale positivo che riduca la distanza fra le due metà del cielo ma soprattutto nella percezione delle esigenze, oltre che dei diritti, femminili da parte dell'universo maschile.

“Grazie ad uno stanziamento della Regione Veneto – sottolinea l'Assessore Provinciale al Sociale Maria Nives Stevan – siamo ora in grado di mettere in piedi due iniziative che, di fronte ad un certo tipo di frattura fra la generazione giovanile, che ha grande familiarità con l’uso del software, e quella più anziana, o nella percezione diversa fra uomo e donna delle problematiche relazionali, aiutano le persone ad entrare dentro i confini di Internet e del dialogo”.

Sostenuti dal Centro Servizi Volontariato, dall'Associazione Eldy, da B.P.W. Fidapa, dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità, i due progetti si configurano come due opportunità di conoscenza importanti. “Con ELDY IN ROSA - DONNE IN SOFTWARE – continua la Stevan – si andranno ad organizzare ad Arzignano, Bassano del Grappa e Nove, dei corsi di apprendimento dell'uso del computer dedicato alle donne over 45 anni, target particolarmente interessato dal fenomeno del digital divide, per favorire la conoscenza dell’informatica e in particolare l’accesso alla rete internet, quale strumento di supporto per la crescita e l’emancipazione personale”.

Utilizzato da 230mila anziani in tutta Italia, il 71% dei quali maschi, Eldy diventa uno strumento di comunicazione prettamente femminile se è vero che la sezione Chat è utilizzata per l'80% dalle donne. Internet diventa quella piazza virtuale dove, soprattutto le persone con difficoltà motorie possono trovare amicizia, sostegno, aiuto e supporto.

Dedicato invece ai maschietti l'incontro di sabato 9 ottobre a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore. “Si chiama – sottolinea Francesca Ruta di B.P.W. Fidapa - “Quello che non ascoltano mai...” e prevede incontri dedicati agli uomini sui temi delle pari opportunità, utilizzando metodologia laboratoriale, focus-group e facilitatori esperti. Saranno invitati gli ordini professionali ma anche altre realtà come ad esempio l'ex Provveditorato”. L'obiettivo è quello di rendere il Centro Risorse Provinciale operativo nei confronti del territorio, proiettando la propria azione verso l’esterno con un riscontro di visibilità maggiore per l’Amministrazione e coinvolgendo gli Enti locali e le associazioni operanti nel territorio.