Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Caccia: al via la distribuzione dei richiami vivi

Caccia: al via la distribuzione dei richiami vivi

pubblicato il 01/09/2010, ultima modifica 01/09/2010
I cacciatori devono prenotare, dal 23 agosto al 10 settembre , al consueto numero verde 800 20 20 22 ( dalle ore 09.00 alle ore 18.00) dando un ordine di preferenza alle singole specie, che sono in totale quattro.

“Anche quest'anno i cacciatori vicentini potranno ricevere dalla Provincia i richiami vivi secondo le modalità testate positivamente nelle precedenti stagioni. Anche per quest’anno, le varie graduatorie (quattro per ogni centro di cessione ed una in un unico centro riservata alle allodole) saranno elaborate per punteggi. I cacciatori devono prenotare, dal 23 agosto al 10 settembre, al consueto numero verde 800 20 20 22 (dalle ore 09.00 alle ore 18.00) dando un ordine di preferenza alle singole specie, che sono in totale quattro”.

Torna la stagione della caccia e l'Assessore Provinciale Marcello Spigolon ne approfitta per ricordare la prassi da seguire per richiedere richiami vivi. La novità di quest'anno è l'estensione anche ai Comprensori Alpini del servizio “Detto che Non sarà possibile l’inserimento in nessuna graduatoria per coloro che per qualunque motivo non abbiano prenotato e che saranno cancellati dalle graduatorie coloro che non abbiano risposto alle chiamate del call-center o che, pur avvisati, non si siano presentati per ritirare il richiamo prenotato, verranno soddisfatti, in primis, tutti i richiedenti che nella passata stagione non hanno ricevuto alcun richiamo. I cacciatori che chiedono solo allodole non potranno richiedere altre specie, saranno inseriti nell’apposita graduatoria e faranno riferimento, come sopra specificato, ai centri di cessione di Montecchio Precalcino o di Malo”.

Compito degli Ambiti Territoriali come dei Comprensori Alpini quello di organizzare e gestire autonomamente i Centri di cessione, garantendo l’individuazione di locali idonei, destinati alla distribuzione, e del personale volontario, per la stabulazione e la distribuzione dei presicci.

“Sarà riproposta la sperimentazione, introdotta lo scorso anno, di inviare via SMS (a chi fornisce un recapito di telefonino) sia la conferma dell’avvenuta prenotazione che la successiva informazione di avvio al centro di cessione. Grazie a questo c'è stata una netta diminuzione del numero delle richiamate, con conseguente diminuzione dei relativi costi”.