Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Al Cuoa il primo Meeting delle Politiche Giovanili

Al Cuoa il primo Meeting delle Politiche Giovanili

pubblicato il 31/05/2010, ultima modifica 31/05/2010
Giovedì 10 e venerdì 11 giugno a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina. Organizzato dall'Assessore Andrea Pellizzari, sarà occasione per illustrare i risultati di un'indagine condotta sui giovani vicentini: chi sono, cosa fanno, cosa chiedono.

“Abbiamo commissionato a Poster una fotografia dettagliata sulla vita, le esigenze, i problemi e le aspettative dei nostri ragazzi appartenenti alle fasce d'età 14-19 anni e 20-29 anni. Ne è venuto fuori un quadro molto interessante e per certi aspetti anche sconcertante, ma soprattutto una panoramica completa su un mondo fino ad oggi studiato per segmenti e affrontato dunque con risposte parziali. Tutto questo sarà oggetto di discussione e confronto nel 1^ Meeting Provinciale delle Politiche Giovanili in calendario il 10 e 11 giugno nella sede del Cuoa, a Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina”.

Dati e cifre – una sorpresa assicura - li fornirà nel convegno “I giovani della Provincia di Vicenza: chi sono, cosa fanno, cosa chiedono", nel frattempo però l'Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Andrea Pellizzari mette a fuoco i contorni di una indagine che non mancherà di far discutere.

“Questo meeting è un primo step di riflessione ed analisi sull'attività fin qui svolta. La stessa ricerca di Poster si inserisce nel contesto di un Piano provinciale che ha posto in essere diverse azioni conoscitive. Si tratta ora di cominciare a fare sintesi. La giornata di giovedì 10 giugno è sintomatica al riguardo: al convegno della mattina, che avrà il suo clou nella presentazione dei risultati ad opera del sociologo Vladimiro Soli, seguirà nel pomeriggio la presentazione di alcune esperienze di successo realizzate proprio dai giovani. Si va pertanto dalle intuizioni vincenti di progetti come Eldy, Sinergica-mente, Social Day all'impegno diretto raccontato da giovani sportivi, imprenditori, politici, artisti e religiosi”.

Da don Andrea Gugliemi, responsabile della Pastorale Giovanile, a Nicola Finco, giovanissimo consigliere regionale, passando per Laura Strati, vice-campionessa italiana dei 100 metri juniores, per l'industriale Anna Cozza e per il cantante, 2° classificato a Sanremo giovani 2007, Stefano Centomo. Esempi di come l'età possa diventare un valore aggiunto se accompagnata dalla responsabilità e dalla fiducia. Eppure, dati alla mano, sembrano altre le logiche predominanti tra teen-agers e ventenni.

Non a caso il CUOA ha deciso di affiancare la Provincia di Vicenza in questo nuovo percorso. Spiega Pietro Luigi Giacomon, segretario generale della Fondazione: “Da sempre siamo attenti alle esigenze e alle peculiarità dei giovani del nostro territorio, per questo non potevamo non essere partecipi a questa importante iniziativa, che vuole essere solo il primo, ci auguriamo, di tanti appunti annuali dove si possa parlare di giovani e, soprattutto, farli parlare, così come faremo il prossimo 10 giugno al convengo del Meeting. I giovani sono sempre stati i protagonisti della vita del CUOA, giovani sono molti nostri allievi e giovane è anche il nostro staff, quindi apriamo le porte a tutti coloro che vorranno essere con noi in questa due giorni di studio per tutti gli operatori che a vario titolo si occupano di politiche giovanili."