Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / Accesso ai Fiorentini sicuro con la sistemazione della strada della Vena

Accesso ai Fiorentini sicuro con la sistemazione della strada della Vena

pubblicato il 29/07/2010, ultima modifica 29/07/2010
Firmato questa mattina a Palazzo Folco il protocollo d’intesa tra la Provincia di Vicenza e la Comunità Montana Alto Astico- Posin: 2 milioni di euro consentiranno la percorribilità della strada nei due sensi di marcia attraverso la creazione di piazzole di sosta di scambio.

Firmato questa mattina a Palazzo Folco il protocollo d’intesa tra la Provincia di Vicenza e la Comunità Montana Alto Astico- Posina per i lavori di messa in sicurezza della strada della Vena. Si tratta di un intervento di vitale importanza per l’Altopiano di Tonezza, in quanto la strada della Vena rappresenta l’unica via alternativa alla strada provinciale dei Fiorentini, che durante il periodo invernale, a causa degli eventi metereologici, viene chiusa al traffico.

Il nuovo percorso renderà maggiormente efficiente il collegamento tra le località montane di Tonezza e il trentino, mete di turisti e villeggianti e fonte di sostegno economico per il territorio.

“La Provincia – ha spiegato l’Assessore alla Viabilità Giovanni Forte- anche in un periodo di cntrazione economica, ribadisce il proprio impegno a sostegno delle zone montane e all’incentivo del turismo, così importante per la ripresa dell’economia e ancor più per evitare il rischio di abbandono delle nostre montagne. La stretta collaborazione con la Comunità Montana è poi garanzia di efficacia operativa e razionalizzazione di tempi e risorse”.

Lo studio di fattibilità per la sistemazione dell’arteria è stato curato dagli Uffici della Provincia, mentre progettazione ed esecuzione dei lavori saranno a carico alla Comunità Montana.

L’intervento prevede un importo complessivo di 2 milioni di euro e consentirà la percorribilità della strada nei due sensi di marcia attraverso la creazione di piazzole di sosta di scambio, allargamento dei tornanti mediante demolizione di rocce, costruzione di muri di sostegno, fornitura di reti paramassi sui costoni a monte, posizionamento di barriere metalliche di contenimento lungo i lati a valle più pericolosi dell’intero tracciato.

E’ un traguardo significativo per l’Altipiano- ha commentato il Presidente della Comunità Francesco Munarini firmatario dell’accordo- La strada della Vena risale al 1921, è quindi un’arteria datata che necessita di essere adeguata alle esigenze attuali. Renderla praticabile e sicura avrà effetti assolutamente positivi per le attività del nostro comprensorio. Ringrazio la Provincia e garantisco il massimo impegno per raggiungere questo importante obiettivo il prima possibile”.