Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / A Palazzo Nievo una delegazione brasiliana di Ilheus

A Palazzo Nievo una delegazione brasiliana di Ilheus

pubblicato il 29/04/2010, ultima modifica 29/04/2010

Un incontro cordiale e dalle prospettive interessanti.

Questa mattina a palazzo Nievo il Presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck ha ricevuto una delegazione della città brasiliana di Ilheus guidata dal Prefetto Newton Lima e dall'industriale vicentino Paolo Munaretto, già attivo in quell'area.

Sita nello Stato di Bahia, nel Nord-Est del grande Paese sudamericano, e forte di una popolazione di 250.000 abitanti (quasi un milione nell'omonima provincia), Ilheus è stata la prima capitale del Brasile ed ha il primato nella produzione di zucchero. Sede della prima fabbrica di cioccolato, vanta 84 chilometri di litorale di cui 46 di spiagge bianchissime e pulito.

In piena espansione economica e commerciale vanta un porto molto trafficato e si appresta a diventare nodo infrastrutturale importantissimo con la prossima realizzazione di un aeroporto internazionale e del completamento verso le Ande della ferrovia che ad oggi attraversa da est ad ovest il territorio brasiliano.

Ma soprattutto Ilheus dispone di una zona franca, denominata zona ZPE, a tassazione minima, messa a disposizione degli investitori italiani ed europei. Ed in quest'ottica Schneck ha ribadito la disponibilità della Provincia a collaborare: “non per delocalizzare ma per aprirsi verso un nuovo mercato esaltando le reciproche capacità di sviluppo. I Vicentini ed i Veneti sono gente seria sotto il profilo commerciale e dalle sviluppate capacità imprenditoriali ma la globalizzazione ha messo in crisi il nostro modello e ci obbliga a valutare nuove strade per rimanere competitivi”.