Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2010 / 24h Palladio sbarca a Sossano

24h Palladio sbarca a Sossano

pubblicato il 19/07/2010, ultima modifica 19/07/2010
Sabato 17 e domenica 18 luglio i Colli Berici ospitano la 4a edizione della 24 ore del Palladio, circuito di mountain bike che annovera le più prestigiose manifestazioni endurance di ventiquattro ore sul territorio nazionale.

Dal freddo polare degli anni precedenti al caldo torrido di questo week-end. Sbarca a Sossano la carovana della 24 Cup, il circuito nazionale della mountain bike che annovera le più prestigiose manifestazioni endurance di ventiquattrore sul territorio nazionale. E sbarca, dopo le tappe di Cremona, Finale Ligure, e Lago di Idro, con la 4^ edizione della 24 ore del Palladio che porterà sui Colli Berici, sabato e domenica, centinaia di affezionati della fatica e girovaghi delle ruote grasse capaci di macinare chilometri no stop per un giorno intero. Dopo la pausa estiva settembre chiuderà il circuito con le trasferte di Val Rendena (Tn) e Roma.

“Questa manifestazione – sottolinea l'Assessore Provinciale allo Sport Marcello Spigolon - è una delle scommesse vinte non solo dalla Passione infaticabile degli organizzatori ma, permettetemi di dirlo, anche dalla Provincia di Vicenza e da questo Assessorato che da qualche tempo ha deciso di appoggiare ogni sforzo per trasformare i nostri Colli ed il Basso Vicentino in un punto di riferimento per gli appassionati della mountain boke e del turismo naturalistico in generale”.

E sale al contempo la temperatura - e non solo in senso metaforico – per l’happening che la manifestazione crea ogni anno a Sossano, con la partecipazione di oltre 300 bikers pronti a sfidarsi sul Monte Croce e lungo i filari di vite a ridosso del velodromo e gli impianti sportivi comunali. Un circuito di 5.500 metri, con un dislivello al giro di 110 metri, che nel week-end vedrà i protagonisti impegnarsi su distanze record nella sfida ai chilometri percorsi. Da segnalare in proposito le percorrenze dello scorso anno con ben 300/350 chilometri percorsi rispettivamente per le donne e gli uomini in solitaria e oltre 500 chilometri (e 84 giri per un totale di quasi 9.000 metri di dislivello) coperti invece dal team vincitore assoluto, il Team Loro Val Liona.

Sotto l'aspetto sportivo non mancheranno i protagonisti illustri e le squadre ambiziose al via, previsto per sabato alle ore 12: dal team bresciano Geopietra-Zaina (ex-professionista su strada e oggi sponsor e team leader nella mountain bike), al numeroso gruppo Mtb Santa Marinella che da Roma con il capitano Mariuzzo (atleta di punta della Mtb internazionale) “sale” in Pianura Padana con intenzioni bellicose, al team New Line Rovolon già terzo lo scorso anno. Tra i solitari, come sempre numerosissimi, presenti tutti i più importanti nomi nazionali; su tutti Ausilia Vistarini e Alberto Marelli, già winners della Cup 2009, oltre a Bodini, Maiuri, Zambelli, e Claudio Pellegrini recente vincitore della tappa di Idro.

Sponsor decisivi l'amministrazione comunale di Sossano e l'azienda Eismann. Accanto all'evento sportivo saranno riproposti come sempre gli eventi collaterali che animeranno tutta la comunità sin da venerdì 16, con il teatro sotto le stelle: mostre, concerti serali, sfilata e raduno di vespe (storiche e non). Sabato pomeriggio in programma la seconda edizione del Keiser Cycling Event di indoor cycling che propone ben “4 rides”, e il cui ricavato come tradizione, sarà devoluto dagli organizzatori a sostegno della Fondazione “Città della Speranza” impegnata nella lotta alle malattie genetiche infantili e nella costruzione della Torre di Ricerca di Padova. “Stiamo lavorando anche ad un gemellaggio con Sossano – avverte la dottoressa Stefania Fochesato – per far sì che già dal prossimo anno appaia il cartello che individua nel territorio i nostri Comuni amici”.

Da non perdere in serata l’Happy hour e l’Anguria Party sul Solarium 24h Palladio. Importante il sostegno offerto dalle associazioni di volontariato di Sossano, a conferma del coinvolgimento dell'intera comunità attorno alla manifestazione. Nel 2011 la 24 Ore del Palladio scenderà di sella per lasciare il posto all'ultima tappa dei Mondiali di MTB Orienteering, “ma dal 2012 ritorneremo più decisi e battaglieri di sempre”.