Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2016 / Il Presidente Variati incontra il Capo dello Stato

Il Presidente Variati incontra il Capo dello Stato

pubblicato il 25/01/2016, ultima modifica 25/01/2016

Una delegazione dell’Unione delle Province d’Italia, guidata dal Sindaco e Presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati e composta da 15 Presidenti Sindaci in rappresentanza degli Enti di Area Vasta delle Regioni a Statuto Ordinario, sarà ricevuta nella mattinata di domani dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“L’incontro – dichiara il Presidente Variati -  sarà l’occasione per discutere dello stato di attuazione della riforma dei nuovi Enti di Area Vasta, un percorso che dovrà consolidarsi in questo 2016 sia dal punto di vista istituzionale che finanziario”.

“E' un momento cruciale per la riforma -prosegue Variati- nella fase di trasformazione delle Province da enti di primo livello a “case dei Comuni” dove i sindaci, che amministrano le Province a titolo completamente gratuito, possono lavorare insieme. L'impegno di noi sindaci all'interno delle Province è di superare i limiti dell'appartenenza politica e dell'egoismo localista per trovare le soluzioni amministrative migliori con l'obiettivo di offrire ai cittadini servizi essenziali sempre più efficienti eliminando gli sprechi di denaro pubblico”.