Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / "Vota il Presepe" nuova edizione

"Vota il Presepe" nuova edizione

pubblicato il 12/12/2013, ultima modifica 12/12/2013

Torna, per il nono anno consecutivo, “Vota il Presepe”, la gara meno agonistica e più tradizionale della provincia di Vicenza. Da domani e fino al 21 gennaio 2014 ogni Vicentino potrà segnalare la Natività più bella realizzata o da una delle Scuole, di ogni ordine e grado, del territorio o dalla Parrocchie o da privati cittadini, enti, associazioni.

Basterà inviare una mail o un sms al sito di Tva Videomedia Vicenza o spedire la scheda (non una fotocopia e non cumulativa, dal momento che vale il principio di un voto un presepe) pubblicata dal Giornale di Vicenza, il resto lo farà il conteggio dei voti.

“E' una iniziativa – sottolinea Sandra Brentan, Dirigente Provinciale Ufficio Cultura – per la quale abbiamo scritto a oltre 530 fra scuole, biblioteche e chiese parrocchiali. Il presepe unisce, pensare di vietarlo per non offendere le sensibilità religiose di altri, significa approfondire il solco della discriminazione”. Momento di fede ma anche momento culturale: Ario Gervasutti, direttore della testata cittadina, bolla come una totale sciocchezza le prese di posizioni di qualche insegnante più realista del re: “Il fatto che lo scorso anno siano stati 46.273 i tagliandi arrivati significa che la gente ama questa Tradizione, ama fare il presepe o comunque vederlo. Di più, questa iniziativa fa in qualche modo da apripista ad altri appuntamenti nel territorio, a cominciare dalla mostra sui presepi di Villa Caldogno”.

Di radici parla anche Claudio Cegalin, amministratore delegato di Tva Videomedia, che ricorda come ogni anno lui e i suoi figli, oramai ben adulti, si ritrovino a casa per allestire la Sacra Rappresentazione. <Per sapere dove dobbiamo andare bisogna aver ben chiare le nostre origini”.

Alla fine vincerà il presepe che ha avuto più segnalazioni. Si va dai tre premi speciali di 500, 300 e 200 euro messi in palio dall'emittente televisiva, agli abbonamenti e ai libri offerti dal Giornale, ai dolci e alle bottiglie di vino offerti dagli sponsor Loison e Cantina Colli Vicentini.

E per la festa finale di febbraio, a Villa Cordellina Lombardi, FTV metterà a disposizione un mezzo per raggiungere la casa di rappresentanza della Provincia di Vicenza in totale sicurezza e comodità.