Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Vi.Assiste e Adacta: una partnership in favore degli alunni non vedenti

Vi.Assiste e Adacta: una partnership in favore degli alunni non vedenti

pubblicato il 09/04/2013, ultima modifica 09/04/2013

Un progetto per l’autonomia dei giovani non vedenti: lo ha elaborato Vi.Assiste, la Cooperativa che per conto della Provincia di Vicenza affianca e accompagna nella formazione scolastica i ragazzi con deficit sensoriali, ma verrà realizzato grazie al contributo dello Studio Associato Adacta, che opera in ambito fiscale, societario e legale.
Una partnership singolare, nata dalla volontà di Adacta di sostenere una iniziativa dalla valenza sociale, in favore della parte debole della popolazione. Di qui la proposta di Vi.Assiste. Nel vicentino si contano 56 studenti non vedenti distribuiti sul territorio provinciale e nei diversi ordini di scuola, dal nido alle superiori. Di loro si occupano circa 45 istruttori educatori i quali hanno il compito di facilitare il percorso scolastico degli studenti disabili, di “tradurre” il materiale didattico in codice braille, di adattare i testi scolastici, di favorire l’autonomia nello studio. Competenze tecniche e professionali specifiche da tenere sempre aggiornate, che necessitano quindi di un piano formativo costante. Per questo progetto Vi.Assiste si avvale della collaborazione dell’Uic (Unione Italiana Ciechi) Regionale per creare momenti formativi rivolti agli istruttori educatori e ai genitori degli alunni assistiti, con lo scopo di promuovere strategie che favoriscano nei ragazzi lo sviluppo delle autonomie.
“L'autonomia dei ragazzi -spiega il Presidente di Vi.Assiste Ampelia Berto- dipende anche dallo stimolo che sanno dare educatori e genitori, per questo la Cooperativa punta molto sulla loro formazione e sul costante aggiornamento, con progetti che riguardano sia l'organizzazione scolastica che la gestione della quotidianità.”
In particolare, il progetto finanziato dallo studio Adacta ha lo scopo di favorire l’autonomia personale e scolastica nelle attività motorie e sportive, e affronta il tema delle dinamiche relazionali nelle famiglie del disabile visivo.
Gli incontri sono rivolti agli istruttori educatori di Vi.Assiste che lavorano con alunni non vedenti e ai genitori degli alunni stessi.