Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Un seminario gratuito sulla vulnerabilità sismica degli edifici

Un seminario gratuito sulla vulnerabilità sismica degli edifici

pubblicato il 11/11/2013, ultima modifica 11/11/2013

Mercoledì 13 novembre 2013 – Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI)

La Provincia di Vicenza organizza un seminario tecnico gratuito su “Le vulnerabilità sismiche degli edifici: come garantire sicurezza attraverso la prevenzione”. L'incontro è in programma per mercoledì 13 novembre 2013 a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore (VI), con inizio alle 9. Attraverso approfondimenti teorici e casi studio reali saranno illustrate le tecniche principali per individuare preventivamente e disinnescare i pericoli in caso di terremoto e non solo.

Una recente indagine de L'Espresso ha messo in evidenza lo “stato di salute” delle nostre città in caso di sisma, riportando i dati contenuti in un database della Protezione Civile Nazionale. Vicenza risulta essere tra le città più preparate, con vittime e danni che in caso di forti scosse sarebbero ben inferiori al resto d'Italia.
La notizia fa di certo piacere ai vicentini, soprattutto alla luce delle recenti scosse che, pure di intensità lieve, hanno però risvegliato l'attenzione su un fenomeno che in passato ha impaurito non poco.
Certo i terremoti sono eventi imprevedibili, ma si può prevedere e monitorare la vulnerabilità sismica degli edifici, con particolare attenzione a quegli stabili datati che ospitano le scuole.
Lo sa bene la Provincia di Vicenza che, a seguito della scossa dello scorso maggio 2012, ha voluto monitorare l'intero patrimonio scolastico. La prevenzione, in questi casi, è fondamentale. Di qui l'importanza del seminario del 13 novembre.

Al tavolo dei relatori siederanno i tecnici di Tecnoindagini Srl che tratteranno ad ampio raggio il tema della vulnerabilità degli edifici. Si parlerà di monitoraggio e diagnostica, per migliorare il livello di conoscenza dell’edificio e avere a disposizione un quadro dettagliato degli elementi e delle componenti vulnerabili, in modo da pianificare interventi puntuali di messa in sicurezza, definire eventuali progetti di consolidamento, predisporre il piano delle manutenzioni.
Inoltre sarà trattato il fenomeno dello  sfondellamento dei solai, con analisi delle cause del degrado, dei fattori scatenanti e  dei metodi di indagine e di messa in sicurezza.
Un seminario che rappresenta una interessante opportunità di formazione e confronto per i tecnici del settore, in particolare per gli uffici tecnici degli Enti pubblici chiamati a garantire l'incolumità di tanti studenti.

Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti  contattando la Segreteria Tecnoindagini Srl (tel: 02-36527601 – mail: marketing@tecnoindagini.it).