Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Sorgenti del Bacchiglione: convegno conclusivo per Life+ Sor.Ba.

Sorgenti del Bacchiglione: convegno conclusivo per Life+ Sor.Ba.

pubblicato il 18/12/2013, ultima modifica 18/12/2013

Sorgenti del Bacchiglione: progetto di riqualificazione Life+ Sor.Ba.
Giovedì 19 dicembre 2013 – villa Caldogno a Caldogno

Ultima tappa del percorso che ha portato alla riqualificazione del parco delle sorgenti del fiume Bacchiglione e dei suoi habitat. Giovedì 19          dicembre alle barchesse di villa Caldogno a Caldogno si terrà il convegno conclusivo del progetto Life+ Sor.Ba., cioè l'iniziativa coordinata dalla Provincia di Vicenza e cofinanziata dalla Comunità Europea grazie alla quale è rinato il parco di risorgiva più grande d'Europa.

L'onore dell'apertura è affidato ai bambini: alle 9 saranno infatti gli studenti delle scuole di Caldogno, Dueville e Villaverla ad inaugurare la mostra fotografica “Immaginare le sorgenti”, mentre dalle 9.15 gli stessi saranno impegnati in un gioco didattico per conoscere le sorgenti del Bacchiglione guidati da Aquaprogram.

La giornata entra nel vivo alle 10.30 con il saluto di tutti i protagonisti del progetto: Attilio Schneck per la Provincia, Paola Berto di Veneto Agricoltura, Maria Righele del Servizio Forestale Regionale, Antonio Nani del Consorzio Alta Pianura Veneta, Marcello Vezzaro, Giuseppe Bertinazzi e Ruggero Gonzo sindaci, rispettivamente, di Caldogno, Dueville e Villaverla.
E poi via ai lavori con le relazioni dei tecnici che hanno seguito la riqualificazione del parco e che lanceranno la sfida per la sua gestione futura.

Dopo la pausa buffet a cura dell'istituto alberghiero di Asiago si riprenderà alle 14 dando voce ai partner che illustreranno quali interventi sono stati concretamente realizzati in tre anni di lavori. In particolare la pulizia e il recupero degli habitat a cura del Servizio Forestale, la ricostruzione delle risorgive e del Bacchiglioncello a cura del Consorzio di Bonifica e la coltura dei semi e delle piante per il ripristino del bosco umido a cura di Veneto Agricoltura. Verranno inoltre resi noti i risultati di censimenti e monitoraggi di flora e fauna che abitano il parco, i quali per le loro singolari peculiarità e per la loro varietà sono anche diventati protagonisti di due pubblicazioni che verranno presentate a conclusione del convegno: una dedicata a “Pesci, anfibi e rettili” e l'altra a “Piante e uccelli”.