Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Neve: mezzi già in azione sulla rete provinciale

Neve: mezzi già in azione sulla rete provinciale

pubblicato il 11/02/2013, ultima modifica 11/02/2013

“Abbiamo risposto alla richiesta della Regione Veneto dislocando due squadre di volontari alla stazione ferroviaria di Vicenza ed una ciascuna in quelle di Bassano del Grappa e Primolano”. Salvadore Graziano, responsabile della Protezione Civile della Provincia di Vicenza, conferma  l'attenzione dell'Ente di fronte all'allarme lanciato per l'arrivo della nuova perturbazione nevosa, del resto già ampiamente prevista. Intanto i mezzi spargisale della società Vi.Abilità, braccio operativo della Provincia, si sono attivati già da stanotte lungo i 1300 km di strade provinciali per garantirne la percorribilità e la sicurezza. Preallertati anche i mezzi sgombraneve, pronti ad entrare in caso di necessità.
In totale un centinaio i mezzi messi in campo e a disposizione di Vi.Abilità. Fortunatamente la chiusura delle scuole per il Carnevale ha ridotto il traffico lungo le strade ed i possono spostarsi con maggiore facilità. Il Piano Neve della Provincia prevede che le operazioni di sgombero vengano effettuate prioritariamente nelle arterie principali, nei tratti di strada di accesso agli ospedali, ai servizi essenziali, ai posti di lavoro e alle scuole.
Questo l’ordine di sgombero (estratto dal Piano Neve):
1. assi principali  delle ex SS.SS.  (considerata la prevalenza di dimensione di piattaforma e di volume di traffico pesante) SP 111 Nuova Gasparona e quelle che permettono il raggiungimento degli ospedali (ad esclusione delle ex SS. nei tratti di quota superiore ai 1000 m s.l.m.m). -
2. rete viaria provinciale interessata dalle linee di TPL (trasporto pubblico locale);
3. rete viaria provinciale che collega i principali centri abitati (ai sensi del CdS), poli scolastici e zone produttive;
4. rete provinciale di collegamento ai centri abitati minori qualora non vi sia viabilità alternativa;
5. rete provinciale utilizzata da autobus turistici per l'accesso ad impianti di risalita;
6. rimanente rete viaria provinciale, condizionatamente all'esito di verifiche di stabilità del manto nevoso finalizzate alla valutazione delle condizioni di sicurezza per l'operatività  del servizio e la transitabilità .
L’impegno dell’Ente è comunque costante e assiduo per garantire per quanto possibile la transitabilità su tutta la rete provinciale. Le zone più critiche sono naturalmente quelle pedemontane: Altissimo, Recoaro, Cismon del Grappa, Valli del Pasubio, Valstagna. Si tratta di strade di montagna, spesso strette e tortuose.
Resta inteso, comunque, che alcune strade di norma vengono chiuse nel periodo invernale per oggettivi rischi alla pubblica incolumità determinati dalla carreggiata ridotta, tortuosità del tracciato, carenza di banchine e protezioni laterali, accentuata pendenza, pericolo di valanghe e/o dissesti o smottamenti di vario tipo.
Provincia e Vi.Abilità ricordano agli utenti delle strade provinciali che in caso di precipitazioni nevose e/o in presenza di ghiaccio sulla sede stradale è d’obbligo per tutti i veicoli circolare con pneumatici da neve o catene per neve.
L'ordinanza ha validità dal 1 novembre 2012 al 30 Aprile 2013, dalle ore 0.00 alle ore 24.00, lungo i tratti delle strade provinciali di cui in allegato.
Oltre alle strade teniamo monitorati i versanti franosi, resi ancor più fragili da pioggia e neve. Negli ultimi anni abbiamo realizzato interventi di messa in sicurezza, posizionato reti paramassi, rafforzato i versanti investendo sul territorio svariati milioni di euro. Ci auguriamo che il lavoro fatto dia i suoi frutti, anche se siamo ben coscienti che l'assetto idrogeologico del nostro territorio è fragile, per questo ogni anno destiniamo alla difesa del suolo oltre un milione di euro. Anche per il 2013 sono previsti interventi per 1,7milioni di euro.