Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Mariella Nava e Michele Casella sono Voce di Voci sotto la Croce

Mariella Nava e Michele Casella sono Voce di Voci sotto la Croce

pubblicato il 07/06/2013, ultima modifica 07/06/2013

Venerdì 7 giugno ore 21 – chiesa di Santo Stefano

Festival Biblico e Provincia di Vicenza propongono un reading teatrale e musicale con Mariella Nava e Michele Casella. L'appuntamento, ad ingresso libero, è venerdì 7 giugno alle 21 alla chiesa di Santo Stefano in contrà Santo Stefano a Vicenza.

“Io c'ero” è il titolo dello spettacolo che dà voce a quanti vissero in prima persona gli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo, figlio di Dio, uomo giusto ‘ingiustamente’ condannato. Voce di voci sotto la croce: una voce, sempre la stessa, che si presta a tante voci, diversificandole e caratterizzandole, presentando personaggi storici ma che, nelle parole, abbattono qualsiasi barriera spazio-temporale per assumere un significato universale. Le voci/monologhi si susseguono offrendo il loro originale punto di vista fatto di affetto, di storia, di occhi che, nella morte di quell’uomo, mai citato col suo nome, vedevano un traguardo ambito o una inspiegabile ingiustizia. Essi da quella storia non possono più allontanarsi. Vi resteranno legati, nel bene o nel male. Per sempre.

I personaggi biblici diventano voci non solo di ieri ma di sempre, perchè rivivono sotto ogni croce. Ai monologhi, interpretati da Michele Casella, le pagine musicali della cantautrice Mariella Nava, che raccontano storie di oggi, eppure così spesso simili, nelle emozioni e nei fatti, a quelle di ieri. La storia che si ripete e che ci porta continuamente ad interrogarci.

“Io c'ero” è stato il primo ‘spettacolo’ ad entrare nell’area claustrale dell’Abazia delle Tre Fontane e, dopo numerose repliche e apprezzamenti, è diventato libro per le Edizioni San Paolo e trasmissione radiofonica su Radio Vaticana.
Mariella Nava
Cantautrice apprezzata dalla critica e dal pubblico, Mariella Nava partecipa tre volte al Festival di Sanremo. Il suo primo album “Per paura o per amore” viene premiato come Miglior opera prima al Club Tenco. Da sempre scrive per grandi interpreti come Ornella Vanoni, Eduardo De Crescenzo, Loredana Bertè, Mango, Amedeo Minghi, Gigi D’Alessio, Lucio Dalla, Renato Zero, Andrea Bocelli. Sul palco dell’Ariston riceve il Premio Volare da Domenico Modugno per “Terra mia” e conquista il terzo posto con “Così è la vita”. Partecipa al reality Music Farm e prende parte al progetto di Laura Pausini “Amiche per l’Abruzzo”. Nel mese di marzo 2012 esce il nuovo album di inediti dal titolo Tempo mosso.
Michele Casella
Michele Casella è un giovane autore, attore e regista teatrale. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università Federico II di Napoli, si è formato artisticamente studiando recitazione e regia con illustri docenti. Ha collaborato con la Conferenza Episcopale Italiana e Famiglia Cristiana. Ha partecipato ad importanti rassegne e Festival teatrali e letterari. Ha pubblicato Il viaggio del Girasole (Paoline 2009), Una sirena di nome Serena (Paoline 2011), Notte in bianco (Paoline 2011), E se mi sbaglio? (Paoline 2011) e Io c’ero – voce di voci sotto la croce (San Paolo 2011, monologhi).

Informazioni
Segreteria organizzativa del Festival Biblico in Viale Ferrarin 30 a Vicenza. Sito internet www.festivalbiblico.it, e-mail segreteria@festivalbiblico.it